Nei giorni di Pasqua 49 000 posti in più per viaggiare verso sud senza ingorghi

Le FFS prevedono un aumento del numero di viaggiatori nel periodo pasquale. Per dare la possibilità di viaggiare senza ingorghi tra la Svizzera tedesca e il Ticino, offrono 49 treni speciali e un totale di circa 49 000 posti a sedere aggiuntivi. La maggioranza dei treni circola attraverso la galleria di base del San Gottardo. Le FFS consigliano di prenotare i posti a sedere.

Tempo di lettura: 3 minuti

Le FFS si aspettano un numero di viaggiatori molto elevato sull’asse del San Gottardo nel periodo pasquale, specialmente il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo. In seguito al deragliamento di un treno merci il 10 agosto 2023, la capacità della galleria di base del San Gottardo è limitata. Dal 2 marzo 2024, ogni fine settimana attraversano il tunnel 38 treni viaggiatori (maggiori informazioni nel comunicato stampa «Galleria di base del San Gottardo: offerta ampliata a Pasqua e un treno del mattino dal Ticino in settimana| FFS News»).

Per far fronte all’elevata domanda, le FFS faranno circolare un totale di 49 treni supplementari dalla Svizzera tedesca al Ticino e viceversa durante il lungo fine settimana di Pasqua. La maggior parte dei treni viaggerà attraverso la galleria di base del San Gottardo, mentre altri treni percorreranno la linea panoramica.

Inoltre, diversi treni regolari saranno ampliati con carrozze o unità aggiuntive, compresi gli EuroCity diretti in Italia. I viaggiatori avranno così a disposizione circa 49 000 posti a sedere in più. Nonostante queste misure, le FFS non possono escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni e confidano nella comprensione della clientela. Il personale delle FFS sarà in servizio nelle principali stazioni lungo l’asse nord-sud per fornire informazioni.

Informazioni aggiornate sui viaggi da e per il Ticino sono disponibili su FFS News: «Incidente nella galleria di base del Gottardo: indicazioni di viaggio importanti».

Due treni regionali aggiuntivi per Milano Centrale il Venerdì Santo

Per soddisfare anche l’aumento della domanda di viaggi verso l’Italia, il Venerdì Santo saranno offerti due collegamenti TILO RE80 aggiuntivi da Locarno a Milano Centrale. Il primo collegamento parte alle ore 8.52 e arriva a destinazione alle 10.55. Il secondo collegamento parte alle 10.52 e arriva alle 13.00. Questi collegamenti non passano da Chiasso, ma da Mendrisio, con fermate intermedie a Varese e Gallarate.

Le FFS consigliano la prenotazione dei posti e mettono a disposizione biglietti risparmio per la tratta panoramica

Le FFS consigliano di prenotare il posto a sedere su tutti i treni. Per motivi di sicurezza, i treni sovraffollati non possono circolare attraverso la galleria di base del San Gottardo. Per tutti i treni che nelle ore di maggior richiesta circoleranno sulla linea panoramica sono disponibili biglietti risparmio.

Tutti i collegamenti possono essere consultati nell’orario online sul sito delle FFS e nell’app Mobile FFS. Inoltre, alla pagina «Consigli per arrivare a destinazione in tutto relax» ¦ FFS sono riportati molti suggerimenti per rendere il viaggio più confortevole. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al personale agli sportelli ferroviari o al Contact Center FFS chiamando il numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).

Trasporto di biciclette con prenotazione

Per chi viaggia con la bicicletta, la prenotazione è obbligatoria in tutta la Svizzera sui treni di tutte le linee InterCity dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi. Per i treni InterCity sull’asse del San Gottardo e i piedi del Giura meridionale, la prenotazione è obbligatoria tutti i giorni. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario dal simbolo della bicicletta. Per maggiori informazioni: «In treno con la bici» ¦ FFS.

Chi vuole viaggiare senza pensieri può far trasportare la bici e i bagagli dalle FFS direttamente fino alla stazione di destinazione o da porta a porta. Maggiori informazioni sulla spedizione di bagagli: «Spedizione bagagli» | FFS.

Limitazioni dell’orario a causa di lavori di costruzione

A Pasqua sono previsti lavori di rinnovo dei binari all’ingresso orientale della stazione di Basilea FFS. Dal 29 marzo al 2 aprile 2024 tra Basilea e Olten non circoleranno i treni EC, IC21 e IR26. Per chi viaggia da Basilea FFS verso il Ticino le FFS raccomandiamo di prendere l’IC6 con cambio a Olten oppure l’IR36/37 con cambio a Zurigo. L’orario online è aggiornato e propone di volta in volta i collegamenti migliori.