Inaugurato il nuovo centro di manutenzione e intervento (CMI).

Sabato scorso si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del CMI di Ostermundigen. Con la nuova costruzione del CMI, le FFS assicurano l’esercizio e la manutenzione come pure la sicurezza dell’infrastruttura dei binari nella regione di Berna. Ora vi lavoreranno circa 200 collaboratori.

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo quattro anni di lavori, sabato scorso è stato inaugurato il nuovo edificio con i suoi 3400 m² di superficie. All’evento sono stati invitati tutti i collaboratori che vi lavoreranno e le rispettive famiglie. Per l’occasione, Thulani Thomann, presidente del consiglio comunale di Ostermundigen, ha tenuto un discorso in cui ha sottolineato il fatto che l’ubicazione centrale e i buoni collegamenti ferroviaria sono stati aspetti determinanti per la scelta della sede del CMI. Anche Jean-Michel Germanier, responsabile Manutenzione di FFS Infrastruttura, ha partecipato all’inaugurazione in rappresentanza della direzione della Divisione. È sicuro che il nuovo CMI di Ostermundigen promuoverà una cultura del lavoro completamente nuova. Tutti i settori operativi, circa 200 collaboratori, si trasferiranno nel CMI di Ostermundigen da varie sedi singole. In questo modo le sinergie tra questi settori vengono sfruttate per gli interventi e la manutenzione pianificabile, si ottimizzano processi e procedure e, di conseguenza, viene semplificata la collaborazione.

Il CMI di Ostermundigen è il nuovo punto di appoggio per il treno di spegnimento e salvataggio, che in caso di necessità traina altri treni e permette di effettuare numerosi interventi diversi nell’area di Berna. Nel CMI viene dislocata anche la succursale di Berna del settore aziendale Manutenzione, responsabile dei lavori di costruzione e manutenzione di binari, scambi, segnali, condotti per cavi e linee di contatto. Viene ricoverata qui anche una parte dei veicoli ferroviari necessari per svolgere tali compiti. Con la nuova costruzione del CMI, le FFS assicurano l’esercizio e la manutenzione come pure la sicurezza dell’infrastruttura dei binari nella regione di Berna. Quindi le perturbazioni nell’esercizio ferroviario si potranno risolvere sempre in modo rapido ed efficiente. Il CMI è anche un importante base per l’attuazione di grandi progetti come «Il futuro della stazione di Berna» oppure la «separazione dei flussi di traffici di Wylerfeld».

Les unités suivantes emménageront au CMI d’Ostermundigen
I-IH-RME-BN
I-B-OCI-RME-BN
I-AT-UEW-RME
I-AT-TC-DFF-RME-EBN
I-SQU-RME
I-ESP-LOG-RME-BN