Il distributore di biglietti: un vero factotum

Pagare con Twint biglietti e abbonamenti per viaggiare in tutta la Svizzera, ricaricare cellula-ri con scheda prepagata o il proprio Bitcoin Wallet, ma anche trasferire denaro con Western Union: i distributori di biglietti FFS fanno tutto questo e molto altro ancora. E ora conoscono anche l’orario.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ai distributori automatici di biglietti è possibile acquistare biglietti per oltre 4500 destinazioni, carte per più corse, carte giornaliere, abbonamenti di comunità e anche offerte per il tempo libero di RailAway. Per rendere ancora più semplice l’acquisto di biglietti, potete visualizzare l’orario per i cinque collegamenti successivi. Questa pratica funzione vi aiuta a scegliere più rapidamente il biglietto giusto ed è utile sia per viaggi più lunghi sia per distanze più brevi. Vengono inoltre tenute in considerazione anche offerte locali specifiche della comunità tariffaria ed eventuali ritardi o cambiamenti di binari. Questa nuova funzione è disponibile nell’80 percento circa dei distributori di biglietti FFS. I distributori automatici presenti nel territorio della comunità tariffaria della Svizzera nordoccidentale e della Svizzera orientale saranno aggiornati nel corso del 2020.

Naturalmente ai distributori di biglietti potete pagare in contanti sia in franchi svizzeri sia in euro (fino a un importo di € 200). Il resto viene erogato fino a un massimo di 99.90 franchi in banconote e monete. Potete inoltre saldare con banconote anche i piccoli importi.

Per il pagamento senza contatto con carte di credito e di debito* è disponibile un terminale di pagamento. Inoltre il distributore automatico di biglietti accetta anche Twint, Reka, Apple Pay, Samsung Pay e le carte regalo FFS.

*(Maestro, PostFinance Card, V Pay, Mastercard, Visa, American Express, myOne, Diners e JCB)

Per supportarvi nell’acquisto di biglietti al distributore automatico è disponibile una helpline telefonica. Il numero è riportato sul distributore; chiamando lo 0800 11 44 77 (disponibile 24 ore su 24 / 7 giorni su 7, in quattro lingue: D, F, I, E) riceverete assistenza telefonica da parte dei collaboratori del Contact Center FFS di Briga per l’utilizzo dei distributori di biglietti e aiuto in caso di guasti tecnici.

A proposito di abbonamenti, avete un abbonamento di percorso o di comunità sullo SwissPass? Questo video vi spiega come rinnovarlo con tre semplici click direttamente al distributore di biglietti. Così potrete evitare la fila allo sportello.

Ma i distributori di biglietti FFS offrono molto di più

Trasferimento di denaro con WU@FFS

Desiderate inviare denaro con Western Union dal distributore di biglietti? L’app WU@FFS vi sarà senz’altro d’aiuto. E l’importo desiderato si può pagare in modo semplice e rapido al distributore di biglietti.

Pagare in contanti

Se un negozio su Internet o un altro fornitore offre la soluzione di pagamento «Paysafecash», potete versare l’importo dovuto al distributore di biglietti FFS, in contanti o con bancomat. Il distributore FFS trasmette immediatamente all’emittente della fattura o allo shop online l’avviso dell’avvenuto pagamento.

Cornèrcard Mastercard Prepaid

Non avete una carta di credito, ma vorreste comunque fare acquisti in uno shop online? Abbiamo la soluzione che fa per voi Cornèrcard Visa Prepaid è disponibile a tutti i distributori di biglietti FFS con un credito predefinito di 50, 100, 150, 200 o 250 franchi. Con la ricevuta vi viene fornito un numero di carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza (CVV). L’attivazione avviene con un semplice SMS. Una volta eseguita, il numero di carta si può subito utilizzare online su tutti i siti in cui figura il simbolo Mastercard.

Carta di pagamento Internet paysafecard

Con questa carta è possibile pagare in oltre 3500 shop online senza carta di credito né conto bancario personale. Potete acquistare comodamente la paysafecard ai distributori di biglietti.

Paysafecash

Ordinando prodotti o servizi online e scegliendo di pagarli Paysafecash, vi viene inviato un codice QR. Scansionatelo al distributore di biglietti e pagate i vostri acquisti in contanti.

Carte di pagamento prepagate

Carica la vostra carta di pagamento prepagata di Cornèrcard o YUNA TO GO scansionando il numero di identificazione al distributore di biglietti e potrete utilizzarla fin da subito.

Bitcoin

Questa valuta futuristica viene sempre più utilizzata per le operazioni internazionali di pagamento online. Ricaricate il vostro Bitcoin Wallet direttamente al distributore di biglietti.

Carte regalo e gaming card

Acquista il vostro credito per iTunes, Google Play, Microsoft, Netflix, Nintendo, Xbox o Sony e utilizzatelo con il codice PIN come mezzo di pagamento nello shop online del rispettivo fornitore.

E la parte migliore è che...

...in tutta la Svizzera ci sono oltre 1000 distributori di biglietti FFS ad ogni stazione e fermata, e sono disponibili 24 ore su 24.