Il distributore di biglietti: un vero factotum

Pagare con Twint biglietti e abbonamenti per viaggiare in tutta la Svizzera, ricaricare cellulari con scheda prepagata o il proprio Bitcoin Wallet, ma anche trasferire denaro con Western Union. Ai distributori di biglietti FFS ora puoi anche acquistare carte di credito prepaid. E non è tutto...

Ai distributori automatici di biglietti è possibile acquistare biglietti per oltre 4500 destinazioni, carte per più corse, carte giornaliere, abbonamenti di comunità e anche offerte per il tempo libero di RailAway.  

A proposito di abbonamenti, hai un abbonamento di percorso o di comunità sullo SwissPass? Questo video spiega come rinnovarlo con tre semplici click direttamente al distributore di biglietti. Così in futuro potrai evitare la fila allo sportello.  

Per supportarti nell’acquisto di biglietti al distributore automatico mettiamo a disposizione una helpline telefonica. Il numero è riportato sul distributore; chiamando lo 0800 11 44 77 (disponibile 24 ore su 24 / 7 giorni su 7, in quattro lingue: D, F, I, E) riceverai assistenza telefonica da parte dei collaboratori del Contact Center FFS di Briga per l’utilizzo dei distributori di biglietti e aiuto in caso di guasti tecnici.  

Naturalmente ai distributori di biglietti potrai pagare in contanti sia in franchi svizzeri sia in euro (fino a un importo di € 200). Il resto viene erogato fino a un massimo di CHF 99.90 in banconote e monete. Quindi è possibile utilizzare banconote anche per pagare piccoli importi.  

Per il pagamento senza contatto con carte di credito e di debito* è disponibile un terminale di pagamento. Inoltre il distributore automatico di biglietti accetta anche Twint, Reka, Apple Pay, Samsung Pay e le carte regalo FFS. 

*(Maestro, PostFinance Card, V Pay, Mastercard, Visa, American Express, myOne, Diners e JCB) 

Ma i distributori di biglietti FFS offrono molto di più 

Trasferimento di denaro con WU@FFS
Desideri inviare denaro con Western Union dal distributore di biglietti? L’app WU@FFS ti sarà senz’altro d’aiuto. E l’importo desiderato lo paghi in modo semplice e rapido al nostro distributore di biglietti. 

«Bahrzahlen» 
Se un negozio su Internet o un altro fornitore offre la soluzione di pagamento Barzahlen.ch, puoi versare l’importo dovuto al distributore di biglietti FFS, in contanti o con bancomat. Il distributore FFS informa immediatamente l’emittente della fattura o lo shop online dell’avvenuto pagamento. 

Cornèrcard Mastercard Prepaid  
Non hai una carta di credito, ma vorresti comunque fare acquisti in uno shop online? Abbiamo la soluzione che fa per te: si chiama Cornèrcard Mastercard Prepaid ed è disponibile a tutti i distributori automatici di biglietti FFS con un credito predefinito di CHF 50.–, 100.–, 150.–, 200.– o 250.–. Con la ricevuta ti viene fornito un numero di carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza (CVV). L’attivazione avviene con un semplice SMS. Una volta eseguita, il numero di carta si può subito utilizzare online su tutti i siti in cui figura il simbolo Mastercard.  

Carta di pagamento Internet paysafecard 
Con questa carta puoi pagare in oltre 3500 shop online senza carta di credito né conto bancario personale. Puoi acquistarla in tutta semplicità presso i nostri distributori di biglietti. 

Paysafecash
Se ordini prodotti o servizi online e scegli di pagarli con Paysafecash, ti viene inviato un codice QR. Scansionalo al distributore di biglietti e paga i tuoi acquisti in contanti.  

Carte di pagamento prepagate 
Carica la tua carta di pagamento prepagata di Cornèrcard o YUNA TO GO scansionando il numero di identificazione al distributore di biglietti e puoi subito utilizzarla.  

Bitcoin
Questo valuta futuristica viene sempre più utilizzata per il traffico dei pagamenti online internazionale. Ricarica il tuo Bitcoin Wallet direttamente al distributore di biglietti. 

Carte regalo e gaming card 
Acquista il tuo credito per iTunes, Google Play, Microsoft, Netflix, Nintendo, Xbox o Sony e utilizzalo con il codice PIN come mezzo di pagamento nello shop online del rispettivo fornitore. 

E la parte migliore è che... in tutta la Svizzera ci sono oltre 1000 distributori automatici di biglietti ad ogni stazione e fermata, e sono disponibili 24 ore su 24.