WorldSkills 2024: l’informatico FFS Besart Memeti compete con i migliori

Per Besart Memeti, 20 anni, sviluppatore di software presso le FFS, il gioco si fa serio: parteciperà a WorldSkills 2024 a Lione, dove metterà alla prova le sue competenze professionali.  Un ritratto del giovane talento delle FFS.

Tempo di lettura: 3 minuti

Non sai come arrivare dalla stazione alla fermata giusta del tram? Un rapido sguardo alla mappa dei cambi sull’app Mobile FFS e il problema è risolto! Il percorso pedonale è già calcolato, e in modo ancora più preciso che su Google Maps. Besart Memeti e il suo team di Digital Solution Informazione alla clientela migliorano costantemente questo utile strumento.

Al momento del colloquio, a Besart resta solo una settimana per prepararsi alla competizione, ma non dà a vedere alcuna agitazione. Sorride e si presenta subito: «Vengo da Flamatt, ho completato il mio apprendistato IT presso le FFS e da un anno sono stato assunto come sviluppatore di software».

Nel tempo libero ama guardare il calcio, sia alla televisione che allo stadio. È tifoso del Real Madrid. Gli piacciono anche i giochi elettronici, e assemblare tastiere.

«Ho hobby più che altro tecnici», dice con un sorriso e scrolla le spalle.

Ma ora non stiamo parlando di hobby: alle WorldSkills 2024, a Lione, Besart metterà a confronto le sue capacità di sviluppatore di software con i migliori a livello internazionale nella sua professione. Ha già dimostrato il suo talento in competizioni regionali e alle SwissSkills, che l’anno scorso ha addirittura vinto. Gli chiediamo cosa lo abbia motivato a partecipare a queste competizioni. Risponde con semplicità: «Volevo confrontarmi con gli altri su un altro livello».

End Level WorldSkills

Le WorldSkills sono su un altro livello. Il tempo di preparazione è significativamente più lungo e intenso, quasi un anno. E poi, mentre alle SwissSkills si partecipa per conto proprio, Besart si prepara per le WorldSkills come membro di un team con tutti i partecipanti della Svizzera, anche se i membri non competono nella stessa categoria. Ci sono weekend con la squadra e gare di allenamento. I professionisti svizzeri si concentrano insieme sullo stesso obiettivo: ognuno vuole essere il migliore nel suo campo.

Per Besart, tuttavia, l'intenso periodo di preparazione significa anche meno tempo libero. Fortunatamente, dallo scorso novembre le FFS gli hanno messo a disposizione un giorno alla settimana da dedicare a questa attività.

Besart è convinto che anche le FFS trarranno vantaggio dalla sua partecipazione alla competizione: potrà senz’altro applicare anche nel suo lavoro ciò che avrà imparato alle WorldSkills su metodi, scadenze, organizzazione del lavoro e processi sistematici.

«Le professioni IT non devono intimorire!  »
Besart Memeti

Dedicato agli informatici di domani

Anche nell’IT c’è carenza di manodopera qualificata. È quindi importante entusiasmare i giovani per questo percorso professionale. Che consiglio può dare Besart a chi sta pensando di fare questo apprendistato? «L’apprendistato IT non deve intimorire. Qualunque professione si scelga, all’inizio tutto sembra insormontabile. Bisogna tenere duro, e andrà tutto bene. Per diventare uno sviluppatore di software, è importante avere una passione per questo ambito».

Per Besart i principali aspetti positivi del suo lavoro sono le sfide sempre diverse, l’opportunità di avere ogni giorno a che fare con qualcosa di nuovo e la possibilità di vedere i risultati la sera stessa.

Dopo le WorldSkills, Besarts dovrà innanzitutto riposarsi. Ma ha già in mente il suo prossimo passo: la laurea in informatica.

Vuoi iniziare anche tu una carriera IT alle FFS?

Le FFS sono sempre alla ricerca di nuovi talenti. Vai alla pagina FFS dedicata alle professioni informatiche e approfondisci i vari profili. Tutti i posti disponibili alle FFS sono pubblicati sul portale dedicato.

    • Copia il link negli appunti