Stazione di Lucerna: sbarramento totale per lavori elettrici

Le FFS sostituiscono l’impianto elettrico ferroviario nella stazione di Lucerna. I lavori principali sono previsti nel fine settimana del 7-8 novembre 2020 e la stazione sarà chiusa al traffico ferroviario. I viaggiatori sono invitati a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio.

Tempo di lettura: 3 minuti

Già da maggio 2020 sono in corso i lavori di costruzione all’impianto elettrico ferroviario presso la stazione di Lucerna. Questi lavori sono necessari per adeguare l’impianto alla normativa attualmente in vigore e per continuare ad assicurare un traffico ferroviario sicuro e affidabile. Nel fine settimana del 7-8 novembre le FFS eseguiranno i lavori principali ai posti di sezionamento del ponte di Langensand.

Limitazioni dell’orario nell’area di Lucerna

Da sabato 7 novembre, a partire dall’inizio dell’esercizio, fino a domenica 8 novembre 2020 al termine dell’esercizio, la stazione di Lucerna sarà chiusa al traffico ferroviario per l’esecuzione dei lavori principali. Con questo unico sbarramento totale programmato durante un fine settimana, le FFS potranno rinunciare a 40 singole lavorazioni notturne, concentrando diverse attività di costruzione. In questo modo si riduce la durata complessiva dei lavori e di conseguenza anche la durata totale del carico fonico e delle limitazioni di orario. A causa dello sbarramento totale, questo fine settimana sono previste ampie restrizioni del traffico ferroviario e cambiamenti d’orario alla stazione di Lucerna:

  • Per il viaggio di andata e ritorno da e per Lucerna sono in servizio i treni fino a Ebikon, Sursee, Emmenbrücke, Littau, Museo dei Trasporti di Lucerna o Lucerna Allmend/Messe.
  • Dalle stazioni di Ebikon, Emmenbrücke, Littau e Lucerna Allmend/Messe partono autobus sostitutivi fino alla fermata «Luzern, Inseliquai» e ritorno. La partenza di tutti gli autobus sostitutivi è «Luzern, Inseliquai».
  • Tra le fermate «Luzern, Bahnhof» e «Luzern, Verkehrshaus» (Museo dei Trasporti) è a disposizione dei viaggiatori l’offerta regolare degli autobus 6, 8 e 24 della rete dei trasporti pubblici di Lucerna (VBL).
  • Le attività commerciali della stazione di Lucerna resteranno aperte regolarmente anche durante lo sbarramento totale.

Le FFS uniscono i progetti: sbarramenti stradali nell’area della stazione di Lucerna.

Grazie allo sbarramento totale della stazione di Lucerna, si possono eseguire ulteriori lavori di costruzione in quest’area nel fine settimana del 7-8 novembre 2020. Contemporaneamente ai lavori all’impianto elettrico, le FFS rinnovano i sottopassaggi stradali Kreuzstutz e Seehof (Rotsee) ed eseguono lavori preliminari al cavalcavia Fluhmühle. Il sottopassaggio stradale Kreuzstutz è chiuso a partire dal 26 ottobre 2020. La strada nella zona del ponte Kreuzstutz è chiusa dalla serata di venerdì 6 novembre 2020 alla mattina di lunedì 9 novembre 2020 così come il weekend successivo. Inoltre, dalla serata di giovedì 5 novembre 2020 fino alla serata di lunedì 9 novembre 2020, è chiusa anche la Rotseeweg, nella zona del ponte Seehof; l’accesso al traghetto è possibile da Lucerna da entrambe le sponde del lago. Le deviazioni sono segnalate sul posto. Gli autobus della rete dei trasporti pubblici di Lucerna (VBL) saranno soggetti a deviazioni durante il fine settimana.

Consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio

Le FFS invitano i propri clienti a verificare l’orario online o l’app Mobile FFS prima di mettersi in viaggio e di pianificare tempi di viaggio sufficienti. Inoltre, le FFS informeranno i propri clienti delle modifiche dell’orario tramite appositi annunci in treno e in stazione sui pannelli pubblicitari, sugli schermi con indicazione delle perturbazioni e sui monitor della situazione dell’esercizio. Durante l’intero fine settimana saranno in servizio anche alcune guide per la clientela. In caso di domande è possibile rivolgersi al Contact Center FFS telefonando al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).