Andreas Stuber dirige Comunicazione, mentre Bernhard Meier Politica

A inizio gennaio, le FFS hanno nominato Andreas Stuber nuovo responsabile Comunicazione e Bernhard Meier responsabile e delegato delle FFS per il settore «Public Affairs e regolamentazione». Entrambe le nomine dipendono direttamente dal CEO delle FFS Vincent Ducrot.

Tempo di lettura: 1 minuto

Il Settore centrale «Comunicazione e politica» a inizio 2021 è stato diviso in due settori autonomi: «Comunicazione» e «Public Affairs e regolamentazione». Il Settore centrale «Comunicazione» è responsabile di una comunicazione trasparente da parte delle FFS verso l’interno e verso l’esterno e guida la marca FFS. Il Settore centrale «Public Affairs e regolamentazione» si occupa, da parte sua, dello sviluppo di posizioni a livello normativo e politico per i rapporti delle FFS con gli stakeholder e con il proprietario ed è responsabile della statistica aziendale.

Bernhard Meier, che ad aprile 2020 aveva assunto la direzione ad interim del settore «Comunicazione e politica», si occupa ora nuovamente del suo “vecchio” settore «Public Affairs e regolamentazione». Settore che dirige in qualità di delegato delle FFS dal 2009. Bernhard Meier, 56 anni, ha conseguito un dottorato in geografia ed economia. Ha ricoperto la posizione di «Responsabile Stato maggiore di imprese pubbliche e a carattere misto» presso la Segreteria generale del DATEC e ha assunto il ruolo di Responsabile Stato maggiore presso FFS Cargo.

Andreas Stuber, 55 anni, è invece il nuovo responsabile della comunicazione delle FFS. Finora ha ricoperto il ruolo di responsabile Comunicazione integrata e, precedentemente, la posizione di responsabile Comunicazione interna e responsabile Comunicazione di FFS Infrastruttura. Prima di approdare alle FFS, ha lavorato come giornalista e come responsabile della comunicazione presso l’Ufficio federale dell’ambiente. Andreas Stuber ha conseguito il diploma in geografia ed economia.