Con 3,5 milioni di utenti al mese, Mobile FFS è una delle app più utilizzate in Svizzera. La nuova versione, risultato di inchieste e studi di mercato approfonditi, tiene conto dei desideri e delle esigenze dei viaggiatori. La novità principale riguarda la navigazione: i riquadri e il menu in alto a sinistra sono sostituiti da una navigazione orizzontale nella parte inferiore dell’app mediante schede, che consentono di accedere a tutte le funzioni. Questa modifica rende l’app più chiara, intuitiva e rapida da utilizzare.
Inoltre, ora i pendolari possono abbonarsi alle notifiche push per ricevere informazioni personalizzate in merito a limitazioni sulle tratte di loro interesse, per giorni e orari specifici. Anche per viaggi singoli, ad esempio nel tempo libero, è possibile attivare le notifiche relative a eventuali restrizioni sul percorso previsto.
Chiara organizzazione per un utilizzo più intuitivo
Nella scheda «Pianifica» sono raccolte tutte le informazioni sull’orario e sull’acquisto dei biglietti.
Nella scheda «Viaggi» è possibile attivare informazioni specifiche su un singolo viaggio o su una tratta pendolare personalizzata e ricevere aggiornamenti rilevanti su traffico ferroviario e cambi durante il viaggio.
EasyRide consente come di consueto di acquistare biglietti per tutti i trasporti pubblici al miglior prezzo, con la flessibilità della procedura di check-in e check-out all’inizio e alla fine del viaggio.
Nella scheda «Biglietti e Abbonamenti» è disponibile il riepilogo di prestazioni e abbonamenti acquistati sullo SwissPass, da esibire in occasione dei controlli in treno. Qui l’utente può anche richiedere il rimborso dei biglietti.
La nuova scheda «Shop e Servizi» include ad esempio l’accesso rapido a vari servizi dei trasporti pubblici (ad esempio biglietti per tratte brevi all’interno di una comunità tariffaria, carte giornaliere bici) senza dover consultare l’orario. Nella sezione «Servizi» si trovano tanti link utili con informazioni su vari aspetti del viaggio (ad esempio sul traffico ferroviario, sul servizio oggetti smarriti o sui bagagli).
La scheda «Profilo» raccoglie tutte le informazioni relative a login, impostazioni personali e supporto alla clientela. Inoltre, in questa sezione i viaggiatori possono attivare l’invio di notifiche push.
Nuova versione di Mobile FFS accessibile a tutti entro metà novembre
La nuova versione di Mobile FFS è ora disponibile per il download nell’App Store e su Google Play. Gli utenti iOS possono aggiornare l’app manualmente nello store, se non desiderano aspettare, mentre per il sistema Android sarà necessario attendere il completamento dell’aggiornamento automatico. Il rollout dell’aggiornamento per Android e iOS avviene per gradi e si concluderà entro metà novembre 2022.
Disponibili nell’app Preview FFS da metà giugno 2022, le nuove funzioni e il design aggiornato hanno ricevuto una valutazione positiva dalla maggior parte dei clienti interessati. Le FFS creano così i presupposti in termini di tecnologia per sviluppare l’app mediante un approccio modulare in base alle esigenze della clientela.
Maggiori informazioni sull’app Preview FFS sono disponibili alla pagina «Preview FFS».
Alcune immagini della nuova app utilizzabili a scopo redazionale sono disponibili nella banca dati Spazio multimediale FFS (parola chiave «Mobile FFS»).
Mobile FFS: una delle app più utilizzate in Svizzera
Dall’ultima rielaborazione effettuata nel 2016, l’app Mobile FFS ha visto una forte crescita ed è diventata il principale canale di distribuzione delle FFS: ogni giorno si contano circa 300 000 biglietti venduti, 2 milioni di ricerche nell’orario online e 80 000 accessi allo SwissPass in formato digitale.
Inoltre, è molto apprezzato il sistema di ticketing automatico EasyRide. Nell’estate 2021, per la prima volta è stato venduto circa un milione di biglietti al mese. Da allora questa cifra è in costante aumento e oggi ha già raggiunto 1,5 milioni. Questi dati dimostrano che la clientela apprezza la flessibilità e la semplicità di EasyRide.
Maggiori informazioni sull’app sono disponibili alla pagina «Mobile FFS».