Le FFS valutano che anche nei prossimi anni ci sarà un aumento della mobilità e questo comporterà anche un aumento dei bisogni della propria clientela verso una comunicazione sempre più mobile. Già oggi, due dei fattori che misurano la soddisfazione della clientela nella sua esperienza di viaggio sono senza dubbio un accesso facile e senza difficoltà alla telefonia mobile e una connessione internet veloce.
Per poter offrire anche in treno una migliore connessione internet, le FFS, insieme alle compagnie di telefonia, stanno equipaggiando tutte le carrozze del traffico a lunga percorrenza con dei ripetitori di ultima generazione. Entro la fine di quest‘anno i tre quarti delle carrozze saranno dotate di questi nuovi ripetitori ed entro la fine del 2014 l’installazione sarà ultimata. Si tratta di ripetitori che permettono una migliore e più chiara qualità della connessione in viaggio. Allo stesso tempo, i fornitori dei servizi mobili stanno investendo nell’ampliamento della rete 3G e, ora, anche di quella 4G/LTE, lungo le linee ferroviarie. In questo modo si stanno progressivamente eliminando i buchi nella copertura - una prerogativa necessaria per migliorare la ricezione dei servizi di telefonia mobile nei treni.
Novità: WLAN gratuita in 100 stazioni
In aggiunta a ciò, questa settimana le FFS hanno deciso di ampliare l’accesso ad internet nelle stazioni più frequentate della Svizzera. Un centinaio di stazioni saranno equipaggiate, entro la fine del 2015, con l’infrastruttura necessaria per offrire alla propria clientela un accesso WLAN. Questa offerta sarà gratuita per un lasso di tempo di utilizzo ancora da definire. Le FFS garantiranno a tutti i viaggiatori un’offerta internet a banda larga nelle proprie stazioni e un servizio WLAN unificato e di facile utilizzo. Già quest’anno in circa 20 stazioni i viaggiatori potranno navigare in internet con la connessione WLAN a banda larga.
„Stiamo lavorando per offrire alla nostra clientela una ricezione mobile senza interruzioni. Sono felice che ora nelle stazioni possiamo offrire un accesso internet efficiente e che, in collaborazione con le compagnie telefoniche, stiamo migliorando anche la ricezione mobile nei nostri treni “, ha affermato il CEO Andreas Meyer.