Un numero sempre maggiore di pendolari utilizza la bicicletta per coprire una parte del tragitto casa-lavoro. Circa il 10 percento dei viaggiatori ne fa uso attualmente in combinazione con il treno e la tendenza è in crescita. Di conseguenza aumentano anche le richieste di posteggi per biciclette in prossimità delle stazioni. Già oggi, le stazioni svizzere offrono ai viaggiatori circa 87 000 posteggi gratuiti per biciclette e ciclomotori. Nei prossimi sei anni, per far fronte al crescente fabbisogno, le FFS risaneranno o costruiranno ogni anno nelle piccole e medie stazioni di tutto il Paese circa 2500 posteggi coperti per i veicoli a due ruote e questo in stretta collaborazione con le autorità dei Comuni interessati.
I primi tre Bike+Rail sottoposti a rinnovamento sono stati quelli di Coppet (VD), Dagmersellen (LU) e Müllheim-Wigoltingen (TG). Oggi questi impianti soddisfano le moderne esigenze, sono di facile accesso e permettono di parcheggiare i veicoli al coperto. I tre Bike+Rail, che dispongono complessivamente di 500 posti per biciclette, offrono anche la possibilità di legare i veicoli, proteggendoli così contro il rischio di furto. Le esperienze acquisite nelle tre stazioni e le reazioni fornite dai clienti confluiranno nei progetti di sviluppo di altri impianti Bike+Rail.
Entro il 2018, le FFS sostituiranno progressivamente i vecchi impianti delle piccole e medie stazioni con Bike+Rail in grado di soddisfare meglio le esigenze della clientela e di offrire un numero maggiore di posti. Con queste misure le FFS vogliono promuovere la mobilità combinata; l'investimento complessivo ammonta a circa 17 milioni di franchi.