Tratta di Ferrovia 2000 attraverso l'Alta Argovia: Rinnovamento parziale dei binari ‒ nei fine settimana di maggio tempo di viaggio più lungo.

Nei fine settimana dal 3 al 6 maggio, dal 10 al 13 maggio e dal 24 al 26 maggio 2013 le FFS eseguiranno ampi lavori di manutenzione sulle tratte Mattstetten–Rothrist e Wanzwil–Soletta di Ferrovia 2000. I lavori contempleranno il rinnovamento anticipato di 13 chilometri di rotaie e implicheranno lo sbarramento delle tratte in questione. Nei fine settimana indicati, i treni viaggeranno dunque via Burgdorf e Oensingen, con un conseguente allungamento dei tempi di percorrenza.

Tempo di lettura: 3 minuti

La rete ferroviaria delle FFS è tra le più densamente percorse al mondo. È chiaro dunque che ciò che viene utilizzato così intensamente debba anche essere sottoposto alla necessaria manutenzione. Tale aspetto vale in particolare anche per due tratte di Ferrovia 2000, ovvero Mattstetten–Rothrist e Wanzwil–Soletta. Da otto anni e mezzo, entrambe le tratte sono sottoposte giorno e notte a un traffico intenso di treni viaggiatori e merci. Nei fine settimana del 3–6 maggio, 10–13 maggio e 24–26 maggio 2013, le FFS rinnoveranno pertanto una parte dei binari ed effettueranno ampi lavori di manutenzione. Le FFS sfrutteranno inoltre il ponte dell'Ascensione per sgravare il traffico pendolare.

Tempi di viaggio più lunghi durante i fine settimana

I lavori di rinnovamento e manutenzione implicheranno lo sbarramento completo della tratta. Nei primi due fine settimana di maggio i treni viaggeranno ininterrottamente dalle ore 19.00 del primo giorno dei lavori fino alle ore 6.00 dell'ultimo giorno sulle linee via Burgdorf e Oensingen. Il terzo fine settimana i lavori potranno essere effettuati di notte, tra le 22.30 e le 6.00 (24–25.5) e tra le 00.30 e le 6.00 (25–26.5 e 26–27.5).

Per i treni che circolano tra Berna e Olten i tempi di percorrenza saranno più lunghi, fino a 15 minuti in più. Tra Soletta e Olten i tempi si allungheranno invece di tre minuti. Nel complesso, i tempi di viaggio si allungheranno di circa una trentina di minuti, per i singoli collegamenti fino a 60 minuti. L’offerta per la clientela resta invariata. Le FFS invitano i viaggiatori a consultare online l'orario provvisorio, al sito www.ffs.ch/orario. Per maggiori informazioni in merito ai cambiamenti di orario i clienti potranno rivolgersi anche direttamente agli sportelli ferroviari oppure telefonare al Contact Center FFS, al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).

Sostituzione anticipata delle rotaie

Dai controlli regolari effettuati dalle FFS sulla tratta di Ferrovia 2000 che attraversa l'Alta Argovia risulta che le rotaie riportano già i primi segni di usura. Le FFS vogliono naturalmente impedire con il giusto anticipo il problema di un'usura eccessiva. Proprio come succede per la circolazione stradale, dove pneumatici e strade si consumano, anche per la circolazione dei treni vi sono i segni tipici di usura provocati dal contatto tra ruota e rotaia.

Per evitare future restrizioni sulla tratta Berna–Zurigo, soggetta a traffico intenso, le FFS hanno deciso di sostituire preventivamente 13,2 chilometri di rotaie nell'area di attraversamento del fiume Emme fino a Thunstetten e dopo la diramazione di Aespli.

Impiego di tecniche all'avanguardia

Per lo svolgimento dei lavori saranno impiegati 24 ore su 24 fino a 40 operai (per ogni turno) specializzati in lavori di costruzione, come pure veicoli di manutenzione di ultima generazione. Concentrando i lavori sull'arco di poche giornate al di fuori del traffico pendolare e nei fine settimana è possibile contenere il più possibile le restrizioni causate all'esercizio.

Nella fase della manutenzione non sarà possibile evitare un certo inquinamento fonico, dato dalle deviazioni dei treni viaggiatori e dei treni merci e dai lavori stessi. Le FFS si scusano pertanto anticipatamente con gli abitanti delle zone interessate per gli eventuali disagi che la manutenzione potrà implicare sulle tratte in questione e ringraziano per la comprensione.