«Puntualmente con l’apertura del passante ferroviario da giugno la nostra clientela potrà trascorre l’attesa in maniera più proficua grazie alla nostra rete WiFi gratuita», Ha affermato il CEO FFS Andreas Meyer. Da questa settimana infatti, dopo l’atrio principale, gli altri settori della stazione saranno equipaggiati con questo servizio. Questi lavori, che per non interferire con il traffico ferroviario vengono per lo più condotti di notte, termineranno nel mese di giugno.
L’introduzione del servizio prosegue a passo spedito: i clienti navigano in internet gratuitamente a Wil e Baden da inizio settimana. Da settembre 2013, le FFS hanno già equipaggiato 25 stazioni e nel corso del 2014 le 31 maggiori stazioni saranno online, tra cui in Ticino Lugano, Locarno e Bellinzona. Il servizio WiFi delle FFS riscuote grande successo tra la clientela, dalla sua introduzione si contano circa 40 000 clienti iscritti. Una volta effettuata la prima registrazione, chi si iscrive può navigare anche nelle altre stazioni dove questo servizio è già attivo (vedere riquadro). Per motivi legali e in conformità con la normativa sulla protezione dei dati durante l’iscrizione al servizio le FFS registrano il numero di telefono e l’indirizzo del dispositivo. Sulla pagina di accoglienza, oltre alle diverse informazioni sulla stazione e sul traffico ferroviario, vi sono spazi pubblicitari.
La strategia di telefonia mobile si orienta verso maggiori vantaggi per i clienti
Una ricezione mobile ottimale lungo tutta la catena del viaggio gode per le FFS della massima priorità. Nel traffico a lunga percorrenza, in collaborazione con gli operatori di telefonia mobile, già oltre l’80 per cento delle, in totale, 1000 carrozze è già dotato di amplificatori di segnale e contrassegnato con appositi adesivi. Entro la fine del 2014, in tutte le carrozze del traffico a lunga percorrenza sarà disponibile una buona ricezione. Per dotare di amplificatori di segnale anche la flotta del traffico regionale le FFS hanno intavolato colloqui con gli operatori di telefonia mobile, la Confederazione e i Cantoni per definire il finanziamento.
Introduzione nelle stazioni del servizio di FFS WiFi
- 23.09.2013: Berna Wankdorf, Burgdorf, Wetzikon
- 06.11.2013: Nyon, Montreux, Morges, Vevey
- 18.11.2013: Zurigo Altstetten, Bülach, Weinfelden, Thalwil, Pfäffikon SZ, Stettbach
- 31.03.2014: Thun, Wädenswil, Uster, Dietikon, Zurigo Hardbrücke, Effretikon, Liestal, Arth-Goldau, Yverdon-les-Bains, Visp
- 05.05.2014: Wil, Baden
Su www.ffs.ch/wifi si può consultare la lista delle stazioni attualmente dotate di WiFi. Le nuove stazioni che sbarcheranno online saranno indicate di volta in volta.