Nel luglio del 2012 le FFS hanno ordinato da Alstom otto treni ETR 610 della secondo generazione. Come previsto, il primo ha oggi lasciato lo stabilimento di Savigliano (I). Dopo il suo arrivo in Svizzera questo treno, che ha già ricevuto l’omologazione svizzera, effettuerà corse di prova dinamiche. Entro la fine del 2014 Alstom consegnerà in totale due ETR 610, che progressivamente sostituiranno i treni del tipo ETR 470 attualmente in uso sulla linea del Gottardo. Su questi treni resta invariato il già alto standard orientato al cliente della prima serie. Gli ampi corridoi e passaggi permettono una comoda e confortevole accessibilità al treno. Tutti i posti sono dotati di lampade di lettura personali, di prese elettriche e di schienali regolabili individualmente.
Per il Gottardo treni a sufficienza
Per l’entrata in esercizio della Galleria di base del San Gottardo nel 2016, grazie agli otto ETR 610 di seconda generazione le FFS avranno treni a sufficienza per l’asse nord-sud. Inoltre, le FFS hanno ordinato da Stadler Rail 29 nuovi treni, che dal 2019 saranno anch’essi utilizzati su questa tratta.