La prima corsa di prova in direzione del portale nord della GbG ha avuto luogo con successo nella notte di domenica. Fino al 15 agosto 2014 le FFS, ATG e Thales effettueranno circa 750 corse di prova. Affinché l'esercizio ferroviario possa continuare regolarmente con il minimo disturbo possibile, i test si tengono durante due o tre notti a settimana. I controlli riguardano tutti gli impianti di sicurezza, inclusa la segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2, che sono già stati installati sulla tratta tra Brunnen ed Erstfeld. A test conclusi, tutti i veicoli dovranno aver ottenuto l'autorizzazione d'esercizio per ETCS Level 2.
Questa tecnica moderna permette di far passare i treni nella GbG a velocità elevata, ma soprattutto a intervalli più corti tra un treno e l'altro. Nel traffico merci, ETCS Level 2 consente la riduzione del cosiddetto tempo di successione del treno dagli attuali quattro ai futuri tre minuti. In tal modo si creano le condizioni tecniche per far circolare, a partire dal 2020, sei treni merci e due treni viaggiatori per ora e direzione attraverso la galleria ferroviaria più lunga al mondo, come richiesto dalla Confederazione.
Per le corse di prova vengono attivati i nuovi apparecchi centrali elettronici di Altdorf e Rynächt in aggiunta agli apparecchi centrali esistenti di Brunnen, Flüelen, Altdorf ed Erstfeld. La messa in servizio commerciale dei due nuovi apparecchi centrali con ETCS Level 2 avrà luogo nel mese di agosto 2015.
Tra agosto e ottobre 2015 le FFS, ATG e Thales effettueranno test simili, di portata ridotta, al portale sud della GbG tra Bodio e Castione.