Il tragico incidente di Wolfenschiessen (NW) sulla tratta Lucerna–Engelberg, nel quale hanno perso la vita tre persone e altre sono rimaste gravemente ferite, si è verificato a un passaggio a livello non custodito segnalato dalla cosiddetta croce di S. Andrea. «Questo tragica sciagura ci ha molto scossi e colpiti. Siamo vicini al dolore di tutte le persone coinvolte» afferma Andreas Meyer, CEO di FFS. Dopo il colloquio con il direttore di Zentralbahn Renato Fasciati e la presidente del Consiglio di amministrazione Anna Barbara Remund, le FFS hanno assicurato il loro pieno sostegno ai parenti, alle vittime e alla Zentralbahn, di cui le FFS detengono il 66 percento. Il luogo della disgrazia, il passaggio a livello «Allmend», fa parte di un programma di risanamento attualmente in corso che la Zentralbahn (ZB) realizzerà con grande priorità e sollecitudine. Entro la fine di quest’anno la ZB avrà risanato 100 passaggi a livello pubblici incustoditi, i pochi che rimarranno ancora incustoditi saranno risanati dalla ZB entro fine 2015.
Grande priorità al risanamento dei passaggi a livello incustoditi
Il risanamento dei passaggi a livello incustoditi ha la massima priorità su tutta la rete ferroviaria. Dal 2004 la divisione Infrastruttura delle FFS ha già risanato circa 550 passaggi a livello. Le FFS si sono poste l’obiettivo di risanare entro la fine di quest’anno tutti i passaggi a livello attualmente ancora incustoditi: ne rimangono ancora dieci sulla rete a scartamento normale. Solo per quattro passaggi a livello sussiste attualmente il rischio che la soluzione prevista non possa essere realizzata entro la fine del 2014, a causa di possibili opposizioni. Le FFS assicurano tuttavia che a inizio 2015 anche per questi passaggi a livello verranno realizzate delle misure di riduzione dei rischi come ad esempio la diminuzione della velocità o chiusure temporanee. Il programma di risanamento delle FFS viene attuato conformemente alle disposizioni dell’Ufficio federale del traffico (UFT), che prevede il risanamento completo dei passaggi a livello non custoditi entro la fine del 2014.