Nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza: Bombardier e le FFS trovano un accordo per un nuovo piano per la fornitura.

I nuovi treni bipiano della Bombardier per il traffico a lunga percorrenza do-vrebbero entrare in servizio dal 2017, con un ulteriore anno di ritardo. Questo è quanto scaturisce da un nuovo piano di fornitura che Bombardier ha sottopo-sto alle FFS. Entro il 2020 il ritardo dovrebbe essere colmato. Il nuovo piano di fornitura è parte di un pacchetto globale che chiarisce i punti in sospeso ri-guardo ai ritardi finora accumulati. Nell'ambito degli accordi, le FFS accettano da Bombardier tre treni supplementari gratuiti, come pure pezzi di ricambio, a condizione che la qualità rilevata nei test sui treni di prova, che si svolgeranno nella primavera del 2015, soddisfi i requisiti posti.

Tempo di lettura: 1 minuto

Le FFS hanno preso conoscenza del nuovo piano di fornitura vincolante presentato da Bombardier. Le FFS vogliono treni di qualità elevata e perciò devono accettare approssimativamente un ulteriore anno di ritardo prima di poter impiegare i primi treni. Il ritardo accumulato finora non ha nessun influsso sull'orario futuro. Nell'aprile 2012 è stato rilevato che il progetto avrebbe avuto circa due anni di ritardo e questo, tra l'altro, a causa di problemi nella costruzione delle casse dei veicoli. Bombardier si è impegnata a recuperare il ritardo accumulato finora, che, complessivamente, ammonta a tre anni, e di fornire i 62 nuovi treni entro il 2020, come originariamente pianificato. Secondo Bombardier a Hennigsdorf (D), nel mese di dicembre 2014 verrà assemblato il primo treno e in febbraio 2015 seguirà il secondo treno di prova a Villeneuve (VD). Nella primavera 2015 le FFS analizzeranno la qualità dei treni di prova e si augurano che la messa in servizio abbia successo. Se sia i test che la presa in consegna si svolgeranno con successo, i primi treni potranno essere impiegati dal 2017. Le FFS non prendono assolutamente in considerazione l'effettuazione di test con veicoli non ancora completamente ultimati.

Bombardier risarcirà le FFS per il ritardo.