Cedimento del binario sulla tratta Losanna – Vevey: Lavori di ripristino in corso a Paudex.

Dopo le eccezionali precipitazioni degli scorsi giorni, continuano a Paudex gli interventi di ripristino della linea ferroviaria. La circolazione avviene su un binario fra Lutry e Pully, ciò che impone la soppressione di alcuni treni regionali. Poiché le squadre lavorano ininterrottamente sul cantiere sull'arco delle 24 ore, nei prossimi giorni si dovranno prevedere rumori nelle vicinanze.

Tempo di lettura: 1 minuto

Nella mattinata di martedì 5 maggio vi è stato un abbassamento del suolo lungo il terrapieno sulla tratta Vevey – Losanna all'altezza di Paudex. La causa è da ricercare nelle eccezionali piogge dei giorni precedenti. Come misura di sicurezza, il traffico ferroviario è stato sospeso su un binario (lato «lago») fra Lutry e Pully.

I treni Interregio Ginevra Aeroporto – Briga e i regionali S1 circolano normalemente. Ritardi di alcuni minuti sono possibili a causa del tratto a semplice binario, sul quale i convogli circolano a velocità ridotta. Viceversa, sono soppressi i RegioExpress Ginevra – Vevey fra Losanna e Vevey e i treni della linea S3 fra Losanna e Cully. I viaggiatori utilizzano i restanti collegamenti su queste tratte con tempi di percorrenza prolungati.

Al lavoro 24 ore su 24

I lavori per ripristinare il tracciato ferroviario proseguono attivamente. Una parete di stabilizzazione lunga 30 metri verrà realizzata lungo il terreno, dove saranno infissi ancoraggi. Lungo il terrapieno saranno inoltre realizzate perforazioni per favorire il drenaggio della linea. Questi interventi proseguiranno anche nelle ore notturne, allo scopo di ripristinare in tempi ristretti il tracciato sul versante «lago». Sul cantiere si alterna una cinquantina di lavoratori.

I macchinari utilizzati per i lavori potranno essere causa di inquinamento fonico. Le FFS ringraziano per la comprensione i residenti toccati dai rumori e si impegnano a limitare per quanto possibile i disagi. Al momento le FFS prevedono di normalizzare la tratta sui due binari entro la metà della prossima settimana. L'azienda ringrazia i clienti per la pazienza e la comprensione.

Nelle stazioni della regione sono presenti assistenti alla clientela per informare i viaggiatori. L'orario online viene costantemente aggiornato e nei treni e nelle stazioni sono trasmessi annunci. Altre informazioni sono disponibili chiamando il Contact Center FFS (24 ore su 24, 0848 44 66 88, CHF 0.08/min. dalla rete fissa svizzera) o al sito www.ffs.ch/166.

    • Copia il link negli appunti