Mobile FFS: Composizione dei treni, migliori informazioni sulle perturbazioni e biglietti risparmio più fruibili.

L’azienda ottimizza l’app Mobile FFS: con l’ultima versione di Mobile FFS le notifiche push in caso di ritardi, treni soppressi o cambiamenti di binario sono migliorate. Inoltre i viaggiatori sono ora in grado di verificare in quale settore si trovano le carrozze (ad es. 1ª/2ª classe, ristorante, carrozza famiglia). Un’altra novità è rappresentata dai biglietti risparmio che sono visualizzabili già nella panoramica dell’orario, mentre diventa più semplice la selezione del percorso desiderato. Le FFS svilupperanno a tappe l’informazione per la clientela sia tramite i canali digitali che nelle stazioni e durante il viaggio.

Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’ultimissima release dell’app Mobile FFS, i viaggiatori hanno accesso da subito alla composizione dei treni in tempo reale. Possono vedere a colpo d’occhio in quale settore del marciapiede si trovano le carrozze di 1ª o 2ª classe, il ristorante, la carrozza famiglia e altri servizi quali i ganci per biciclette. Sono visualizzabili anche i numeri delle carrozze e la direzione di marcia. Le informazioni, disponibili per i treni FFS, Tilo, SOB, Thurbo, Zentralbahn, TPF e BLS, vengono pubblicate tre ore prima della partenza dalla stazione d’origine. I viaggiatori hanno così la possibilità di preparare meglio il proprio viaggio e di dirigersi direttamente al settore del marciapiede desiderato. Grazie a una distribuzione e un orientamento migliori dei clienti è infatti possibile stabilizzare ulteriormente la puntualità dei treni. La possibilità di visualizzare la composizione dei treni è stata contemporaneamente introdotta anche nell’orario online. Con questi miglioramenti le FFS prendono in debita considerazione i bisogni della clientela con un’informazione rapida e precisa prima e durante il viaggio. Le FFS svilupperanno a tappe l’informazione per la clientela sia tramite i canali digitali che nelle stazioni e durante il viaggio.

Migliori informazioni in caso di perturbazione

Le FFS migliorano pure le informazioni alla clientela in caso di perturbazione: con circa 40 milioni di ricerche d’orario al mese, Mobile FFS è il canale tramite cui le FFS raggiungono il maggior numero di viaggiatori. Con il servizio «Push-to-Mobile» i viaggiatori possono abbonarsi a determinati collegamenti, sia per viaggi singoli che per intervalli di tempo specifici (ad es. giorni lavorativi). In caso di ritardi, treni soppressi o cambiamenti di binario sulla tratta per la quale è abbonato, il cliente viene informato al massimo un’ora prima tramite una notifica push sullo smartphone (iOS, Android). La funzione push attualmente in uso viene sostituita da una soluzione nuova, più semplice da usare e con abbonamenti di più facile impostazione. Ora vengono inviate notifiche push anche quando per la tratta alla quale si è abbonati viene attivata una notifica su ffs.ch/166 (informazione sul traffico ferroviario). Un’altra novità è rappresentata dalle tratte internazionali: i viaggiatori possono ora abbonarsi per ottenere informazioni in tempo reale e in caso di non utilizzo attivare la modalità silenziosa.

Biglietti risparmio più fruibili e pagamento con l’impronta digitale

Con la nuova versione di Mobile FFS, i biglietti risparmio per la tratta selezionata vengono visualizzati già nell’elenco dei risultati della ricerca d’orario. Grazie a una selezione più chiara del percorso (via) per i biglietti comunitari, da giugno anche acquistare OnlineTicket e MobileTicket sarà ancora più facile. Da un paio di settimane nell’app per iOS è stata integrata anche la funzione TouchID: tramite un sensore è in grado di leggere l’impronta digitale e consente ai clienti di confermare l’acquisto di un biglietto con un tocco del proprio dito.

Dal suo lancio nel novembre 2008, l’app Mobile FFS è stata scaricata oltre 5 milioni di volte, rientrando così tra le app più apprezzate in Svizzera. Il prossimo sviluppo di Mobile FFS contempla la sua trasformazione in un vero e proprio accompagnatore di viaggio digitale. Una prima versione beta dovrebbe essere presentata verso fine del corrente anno.