Futura flotta FFS per il traffico a lunga percorrenza: Inizia la corsa del nuovo treno bipiano.

Oggi a Villeneuve (VD) le FFS e Bombardier hanno presentato il nuovo treno bipiano per il traffico a lunga percorrenza, mostrandone per la prima volta anche la configurazione interna. Già il mese scorso, i primi due treni di prova avevano raggiunto i criteri di qualità concordati. Nei prossimi mesi seguiranno corse di prova sulla rete FFS, mentre la messa in servizio regolare dei treni è prevista per il 2017.

Tempo di lettura: 1 minuto

Il treno presentato oggi a Villeneuve (VD) mostra per la prima volta come sarà la configurazione interna dei nuovi treni bipiano che, con i loro 200 metri di lunghezza, saranno adibiti al traffico a lunga percorrenza. Tra l’inizio del 2015 e la fine del 2016 sette treni preserie saranno sottoposti a test intensivi. Le prove statiche si svolgeranno nel nuovo padiglione di prova di Villeneuve. Per quanto riguarda i collaudi di-namici, invece, ai primi test sul circuito ferroviario di prova di Velim nella Repubblica Ceca seguiranno corse di prova sulla rete FFS, in programma per i prossimi mesi. Bombardier consegnerà, come pattuito, i 59 treni entro la fine del 2019 e i 3 treni supplementari nel primo trimestre 2020. L’impiego dei treni di serie per l’esercizio ordinario è previsto a partire dal 2017.

I treni di prova soddisfano i criteri di qualità