Nei prossimi anni le FFS intendono sostituire una parte degli impianti di orologeria centralizzata installati nelle stazioni minori. Essi sono costituiti da una combinazione di ricevitori di segnali orari e di diversi orologi ferroviari FFS analogici. L’entità prevista della commessa ammonta a circa 4 milioni di franchi.
L’appalto è stato conferito all’azienda Mobatime di Sumiswald, giudicata tra le ditte concorrenti come quella che meglio soddisfaceva i criteri di aggiudicazione. La decisione è stata presa in seguito a una procedura di concorso pubblico svolta ai sensi della legge federale e dell’ordinanza sugli acquisti pubblici (LAPub/OAPub). In questo modo le FFS si sono attenute pienamente ai principi, sanciti per legge, di trasparenza, promozione della concorrenza, impiego economico delle risorse pubbliche e trattamento equo di tutti gli offerenti, sia nazionali, sia esteri.
Come funzionano gli orologi delle stazioni FFS
Nelle stazioni sono installati complessivamente 5200 orologi ferroviari FFS, il 10 percento dei quali sono parte di piccoli impianti di orologeria centralizzata. Gli orologi ferroviari dei piccoli impianti di orologeria centralizzata vengono comandati da ricevitori che trasmettono il segnale orario direttamente agli orologi, proprio come avviene con gli orologi radiocontrollati per uso domestico. Il funzionamento degli orologi delle stazioni FFS dei grandi impianti di orologeria centralizzata, invece, è gestito da orologi pilota installati all’interno di un armadio elettrico. Questi ultimi ricevono l’ora esatta dalla stazione trasmittente di Francoforte oppure tramite un ricevitore GPS. Esternamente gli orologi sono identici.