Mezz’ora in meno per arrivare a sud.

Quest’anno il cambiamento d’orario – l’11 dicembre – sarà interamente all’insegna del San Gottardo: con l’apertura della nuova galleria si riduce il tempo di viaggio sull’asse nord-sud. Lungo la linea di montagna verrà proposta una nuova offerta turistica. Nelle singole regioni vi saranno piccole modifiche e alcuni miglioramenti. Nel traffico merci, FFS Cargo rinnova il concetto di produzione e di offerta.

Tempo di lettura: 3 minuti

Grazie alla galleria di base del San Gottardo, dalla fine del 2016 i tempi di viaggio danord a sud diminuiranno di circa 30 minuti, in una prima fase. Con l’apertura dellagalleria di base del Ceneri ci saranno ulteriori riduzioni dei tempi di percorrenza.Dalla fine del 2020 i clienti che si sposteranno tra la Svizzera tedesca e l’Italiavedranno ridotto il tempo di viaggio di ben 60 minuti, mentre per raggiungere il Ticinooccorreranno 45 minuti in meno. Dalla fine del 2020 sono previste inoltre corse ognimezz’ora (anziché ogni ora) tra la Svizzera tedesca e il Ticino e ogni ora (anzichéogni due ore) tra Zurigo e Milano.

Offerta turistica sulla linea di montagna.

FFS Cargo modernizza l’offerta.

Nel contempo, insieme ai clienti, FFS Cargo modernizza il proprio concetto di produzionee d’offerta nel traffico di carri completi. Con una quota pari al 25 percentodell’intera prestazione di trasporto su gomma/rotaia, l’azienda assume un ruolo fondamentalenella catena logistica delle imprese svizzere. Il traffico di carri completirimane un core business strategico che viene ora rafforzato da due ulteriori elementi:un nuovo sistema di lavorazione in tre fasi che permette di distribuire nelle 24 ore leattuali capacità delle stazioni di smistamento, anziché concentrarle solo nei momentidi punta. Inoltre, l’infrastruttura ferroviaria potrà essere meglio sfruttata. Contemporaneamenteal cambiamento d’orario, FFS Cargo introduce un sistema che consentiràai clienti di prenotare orari di ritiro e consegna precisi e vincolanti.

Altre modifiche Lunga percorrenza.

  • I treni InterRegio della tratta Losanna-Sion-Briga faranno fermate più frequentia Bex e Leuk.
  • Sulla linea Biel/Bienne–Delémont–Basilea FFS la corsa delle 06.03 da BasileaFFS circolerà con due Intercity ad assetto variabile, offrendo così ai viaggiatoriil doppio dei posti a sedere.
  • L’InterRegio in partenza alle 04.21 da Berna fermerà anche alla stazione centraledi Zurigo anziché solamente a Zurigo aeroporto. In questo modo Berna,Olten e Aarau avranno un nuovo collegamento mattutino per la stazione centraledi Zurigo.

Traffico regionale.

  • La S20 verrà prolungata da Castione a Biasca e negli orari di maggior trafficosino ad Airolo.
  • Nuovo RegioExpress Erstfeld–Bellinzona con cadenza oraria: alcuni treni proseguirannofino a Lugano e Milano Centrale.
  • Ampliamento dell’offerta con tre treni supplementari di sera sulla S99 Lucerna–Hochdorf.
  • Introduzione della cadenza oraria sulla S25 Muri–Brugg, modifiche d’orarioper la S23 Lenzburg-Brugg.
  • Sulla linea Neuchâtel–Buttes, durante la settimana la stazione di Champ-du-Moulin sarà collegata con cadenza semioraria.

Essendo i colloqui con i committenti ancora in corso potrebbero esserci ulteriori modifiche.

Numerosi cantieri

  • Nord-sud, in particolare il Ticino.
    Per consentire ai clienti di beneficiare appieno dell’asse del San Gottardo, leFFS amplieranno le linee di accesso delle gallerie di base e realizzeranno, entroil 2020, un corridoio di 4 metri diretto tra Basilea e il confine italiano. A talfine sarà necessario ampliare una ventina di gallerie e modificare 80 tra marciapiedi,impianti di corrente di trazione e di segnali e soprapassaggi (www.sbb.ch/4mk).
  • Léman 2030.
    Nell’ambito del progetto «Léman 2030» proseguiranno i vasti lavori di costruzionetra Renens VD e Losanna (www.ffs.ch/leman2030).
  • Nodo ferroviario Winterthur.
    Nel quadro dell’aumento delle prestazioni nella stazione di Winterthur, le FFSrealizzeranno diversi progetti di costruzione. Dalla fine del 2018 i clienti approfitteranno di più collegamenti e di treni più lunghi (www.sbb.ch/zuerichwinterthur).
  • Triangolo Berna Aarau Basilea.
    I lavori di costruzione per «Il futuro della stazione di Berna (ZBB)» prenderannoavvio all’inizio del 2017 e dureranno sino al 2025 (www.sbb.ch/zbb). Con ilpotenziamento a quattro binari della tratta Olten–Aarau (galleria di Eppenberg),la Confederazione e le FFS intendono eliminare una delle principalistrettoie sull’Altopiano. Il progetto comprende la realizzazione della nuova galleriadell’Eppenberg, lunga tre chilometri, così come importanti opere di allacciamentotra Olten e Aarau (www.ffs.ch/eppenberg).

Orario 2017 su www.progetto-orario.ch

Alla pagina Internet www.ffs.ch/mediacorner sono disponibili foto/illustrazioni.