Nel maggio 2016 la Gateway Basel Nord SA ha informato in merito all'avvio della procedura di approvazione dei piani del terminal per container strada-rotaia. Nel luglio 2016 i Porti Renani Svizzeri hanno presentato la richiesta di finanziamento per il raccordo navale (bacino portuale 3). I piani del terminal per container trimodale Gateway Basel Nord sono quindi ufficialmente presso l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per la verifica. Ora l'UFT valuterà la richiesta sulla base della legge sul trasporto di merci.
Rafforzamento della navigazione interna
"Noi puntiamo a uno sviluppo sostenibile anche in ottica futura. Uno sviluppo che comporti vantaggi per tutti i partner dell'area di smistamento merci di Basilea, che sgravi le strade di quartiere e le autostrade della regione e favore del trasporto su rotaia e, soprattutto, che assicuri anche posti di lavoro in Svizzera. La darsena 3 è un elemento determinante per il raggiungimento di questi obiettivi" ha spiegato Hans-Peter Hadorn, direttore dei Porti Renani Svizzeri.
Anche la Gateway Basel Nord SA accoglie con soddisfazione la presentazione della domanda di finanziamento per la darsena 3. Per la società di progettazione è di fondamentale importanza che la navigazione interna venga collegata al terminal per container. La trimodalità rappresenta una grande opportunità per questa piattaforma logistica unica nel suo genere in Svizzera. Solo così sarà possibile far proseguire su rotaia, e quindi in modo ecologico, il trasporto di gran parte del volume di merci su container scaricato dalla navigazione interna.
Fattibilità tecnica ed elevati standard di sicurezza garantiti
Ulteriori informazioni: www.gateway-baselnord.com