Finora le FFS avevano sedi distinte per le unità Gestione degli eventi e Difesa dell’impresa. A partire da marzo 2017, la Gestione degli eventi regionale (finora competente per le perturbazioni dell’esercizio) e la Difesa dell’impresa (incaricata di compiti operativi con i treni di spegnimento e salvataggio) vengono riunite in 15 sedi di Difesa dell’impresa in tutta la Svizzera. Con la riorganizzazione FFS Interventi opera dalle sedi di Ginevra, Losanna, Bienne, Berna, Briga, Basilea, Olten, Rotkreuz, Erstfeld, Biasca, Brugg, Zurigo, Rapperswil, Winterthur e San Gallo. La maggior parte delle sedi esterne di Gestione degli eventi viene chiusa e, parallelamente, vengono accorpate le strutture centrali. Tramite le modifiche organizzative, le FFS tagliano circa 50 posti di lavoro. La riduzione dell’organico segue in larga misura i pensionamenti e la naturale fluttuazione di personale.
Più forze d’intervento sul luogo dell’accaduto
Grazie al raggruppamento dei manager degli eventi e degli specialisti degli interventi in un’unica sede, in caso di evento entrano sempre in azione due forze d’intervento. Questa nuova strategia operativa consente di ripartire meglio gli incarichi sul luogo dell’accaduto. La nuova organizzazione di Interventi permette agli specialisti sul posto di reagire meglio agli eventi, di elaborarli con maggiore efficienza e di garantire la sicurezza dei clienti.
Oltre a permettere un’elaborazione degli eventi più efficiente, la riorganizzazione consente tagli annui pari a circa sette milioni di franchi, che si inseriscono nel quadro del programma di risparmio «RailFit20/30» delle FFS.
Lei è qui
- 29.09.2016 pubblicato il 29.09.2016
FFS Interventi: 15 sedi per la sicurezza sulla rete ferroviaria.
Le FFS riorganizzano il settore FFS Interventi e concentrano le forze d’intervento attive a livello regionale in 15 grandi sedi in tutta la Svizzera. Ne risultano l’accorpamento delle strutture centrali e la soppressione di circa 50 posti di lavoro. La riorganizzazione interna non si ripercuote in alcun modo sulla sicurezza dei clienti, che continua ad avere la priorità.
Tempo di lettura: 1 minuto
- 29.09.2016 pubblicato il 29.09.2016
-
- Copia il link negli appunti
- Download PDF