La messa in esercizio secondo orario della galleria di base del San Gottardo e l’ampliamento dell’offerta per i clienti rappresenta la principale novità del cambiamento d’orario di quest’anno. Grazie all’opera del secolo i tempi di viaggio tra la Svizzera tedesca e il Ticino si accorciano di circa 30 minuti in entrambe le direzioni; per i viaggiatori diretti in Italia il guadagno è di 40 minuti. Ogni due ore la galleria di base sarà attraversata da tre treni rapidi in ogni direzione. Nel fine settimana i viaggiatori avranno a disposizione collegamenti supplementari. In parallelo alla messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo, il nuovo orario prevede un potenziamento dell’offerta anche sulla rete nazionale delle FFS.
Interessante offerta lungo la linea panoramica del San Gottardo.
L’offerta ferroviaria lungo la linea panoramica del San Gottardo rimarrà interessante per gli spostamenti casa-lavoro e rafforzerà il turismo della regione. Tra Erstfeld e Bellinzona circoleranno treni RegioExpress ogni ora, con possibilità di coincidenza con i treni del traffico a lunga percorrenza in entrambe le stazioni. Nei periodi con una domanda più intensa, alcuni treni InterRegio da Basilea e Zurigo proseguiranno la loro corsa fino a Göschenen. Durante i fine settimana e nei giorni festivi da aprile a ottobre, sulla linea panoramica del San Gottardo circolerà anche un treno diretto da Zurigo a Bellinzona e ritorno. Questo collegamento prende il nome di «Gotthard Weekender» e rappresenta una comoda soluzione di viaggio per ciclisti ed escursionisti. Da Pasqua a fine ottobre ci sarà anche un’ulteriore offerta: il nuovo «Gotthard Panorama Express». Questo viaggio conduce da Lucerna a Flüelen in battello, per poi proseguire fino in Ticino lungo la linea panoramica del San Gottardo.
Le FFS coordinano tutte le attività di commercializzazione della regione del San Gottardo nell’ambito del Programma San Gottardo 2020, fornendo così un contributo supplementare alla promozione del turismo locale.
Carta Bimbi accompagnati e abbonamento modulare.
Novità in vista anche nell’assortimento di titoli di trasporto: grazie alla carta Bimbi accompagnati, i ragazzi di età inferiore a 16 anni accompagnati da un adulto di almeno 16 anni compiuti viaggeranno con i trasporti pubblici a soli CHF 30.– all’anno. La carta Nipotini verrà integrata in quest’offerta. La novità è che saranno considerati accompagnatori non solo genitori e nonni, ma anche vicini, zii e zie, amici e babysitter. Dal 1° febbraio 2017 al 31 gennaio 2018, è previsto uno sconto del 50 percento sulle carte Bimbi accompagnati e sulle carte Junior, che saranno quindi in vendita al prezzo speciale di CHF 15.–.
A inizio aprile 2017 sarà introdotto a livello svizzero l’abbonamento modulare. Quest’ultimo consente di combinare delle tratte con le zone delle comunità di trasporto locale. Con il cambiamento d’orario entrano in vigore anche le misure tariffarie annunciate in autunno (si veda la tabella allegata).
Nuova uniforme per il personale dei treni
In concomitanza con il cambiamento d’orario, le FFS introducono anche la nuova uniforme del personale treno. Quella del personale degli sportelli sarà introdotta gradualmente a partire da fine febbraio 2017 (foto disponibili per il download nel FFS media center).
FFS Cargo modernizza la sua offerta.
Oltre ai miglioramenti nel traffico viaggiatori, l’apertura della galleria di base del San Gottardo comporterà anche un maggior numero di tracce per il traffico merci. Attualmente lungo l’asse nord-sud del San Gottardo possono circolare 160 treni merci al giorno; dall’11 dicembre 2016 la capacità arriverà a 210 treni giornalieri. Inoltre, le FFS ottimizzano il traffico a carri completi. Con il cambiamento d’orario dell’11 dicembre 2016, il traffico merci avrà un orario cadenzato con tre fasi di lavorazione nelle stazioni di smistamento. I clienti nel traffico merci beneficeranno quindi non solo di un aumento della frequenza del servizio, ma anche di più collegamenti express notturni. Con una quota pari al 25 percento dell’intera prestazione di trasporto su gomma/rotaia, FFS Cargo fornisce un contributo determinante all’approvvigionamento della Svizzera.
Nuove offerte sullo SwissPass
Lo sviluppo dello SwissPass prosegue. Dal 1° novembre, al momento dei controlli i clienti titolari di un abbonamento metà-prezzo collegato allo SwissPass possono lasciare la carta in tasca e mostrare solo il biglietto. Dal 1° aprile del prossimo anno potranno essere associati allo SwissPass anche l’abbonamento modulare e gli abbonamenti mensili e annuali delle comunità Mobilis e Unireso. Altre comunità tariffarie seguiranno.
Anche i servizi dei partner vengono ampliati: dalla prossima stagione sciistica, gli appassionati di sport invernali potranno usare lo SwissPass in circa 70 comprensori sciistici svizzeri associandovi gli skipass dei comprensori partner di Ticketcorner o le offerte Snow’n’Rail. Inoltre, sullo SwissPass sono disponibili nuovi servizi dei partner: Europcar, Hotelcard, Swiss Rent a Ski e Greenmotion.
Esempi di prezzi con tariffa normale.
- I prezzi dei biglietti singoli di 1ª e 2ª classe aumenteranno mediamente del 2,5 percento.
Metà-prezzo.
- Nessun aumento di prezzo.
Abbonamenti generali.
- I prezzi di tutti gli articoli relativi agli abbonamenti generali aumenteranno mediamente del 4,2 percento.
Carte giornaliere.
- I prezzi delle carte giornaliere aumenteranno mediamente del 3,6 percento.
Assortimento bici.
- Primi aumenti di prezzo dal 2010.
* Scostamenti dal valore medio 2,9% a causa degli arrotondamenti