Oggi chi vuole acquistare prodotti o prestazioni deve registrarsi sul portale del fornitore indicando i propri dati e scegliere un nome utente e una password. Si tratta di un sistema complesso che, a causa della diversità e della difficoltà di mantenere una visione d’insieme, può trasformarsi molto velocemente in un rischio per la sicurezza. La Posta e le FFS desiderano dare un contributo sostenibile alla digitalizzazione della Svizzera offrendo un’identità digitale unitaria che consenta di accedere ai servizi online tramite un unico login sicuro, semplificando, per tutti i clienti, l’accesso alle sempre più numerose offerte online e il loro utilizzo. Anche le aziende possono trarre vantaggi da un’identità qualitativamente migliore che consenta loro di ampliare e migliorare i propri servizi online. Per gli utenti l’ID standard per accedere alle offerte online sarà disponibile gratuitamente.
Identità digitale a partire dal 2017, previa autorizzazione della joint venture da parte delle autorità garanti della concorrenza
In una prima fase, la Posta e le FFS offriranno la nuova identità digitale agli utenti registrati ai propri servizi online. La gamma di servizi per i quali sarà possibile utilizzare il nuovo login standard e il numero di utenti sono poi destinati a crescere continuamente. L’identità digitale sarà a disposizione dei clienti del portale della Posta a partire dal 2017, mentre i clienti SwissPass potranno usufruirne a partire dal 2018. Nei prossimi due/tre anni saranno oltre quattro milioni i clienti che potranno usufruire di questo servizio. La Posta e le FFS intendono introdurre i servizi legati alla nuova identità digitale tramite una joint venture, con riserva di approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza competenti. In futuro, la Posta e le FFS apriranno la collaborazione anche ad altre aziende.
La protezione dei dati è fondamentale
La protezione dei dati personali nell’ambito dell’identità digitale è un aspetto centrale. Il cliente manterrà il controllo dei propri dati e le aziende coinvolte non avranno la possibilità di scambiarseli tra loro servendosi di questa identità.
La nuova identità digitale è in grado di coprire in modo più semplice e intuitivo l’intera gamma di funzioni che va dal semplice login fino alla firma digitale (come sviluppo di SuisseID, lanciato dalla Confederazione e sviluppato con la collaborazione della Posta). A seconda della prestazione che si desidera acquistare, per identificarsi e autenticarsi correttamente basterà immettere un numero ridotto di informazioni personali, tranne in alcuni casi in cui saranno necessari alcuni dati aggiuntivi: per i servizi online di e-government o di voto elettronico, ad esempio, per cui si applicano requisiti particolarmente elevati per garantire un’identificazione univoca. La nuova identità digitale della Posta e delle FFS soddisferà questi diversi requisiti applicando una distinzione tra i vari livelli di autenticazione.
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