Secondo l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), le FFS dovrebbero continuare a gestire la maggior parte delle linee del traffico a lunga percorrenza: una decisione che le FFS accolgono con soddisfazione. Al contempo ,tuttavia, l’UFT propone di affidare la gestione delle due linee Berna-Bienne e Berna-Burgdorf-Olten alla BLS. Si tratterebbe di un cambio di paradigma nell’attuale sistema dei trasporti pubblici svizzeri, che è molto performante e ben coordinato. Questo cambio di paradigma sarebbe una scelta irreversibile per il traffico a lunga percorrenza della Svizzera che, avendo le caratteristiche di una «S-Bahn nazionale» compiuta in se stessa, dovrebbe essere gestito da un unico operatore.
Ora le FFS analizzeranno nel dettaglio gli aspetti contenutistici e legislativi della decisione d’indirizzo strategico dell’UFT. Prima della presa di posizione dettagliata, per le FFS è importante cercare il dialogo con tutte le parti interessate. In effetti, le FFS continuano ad auspicare una soluzione comune tra le imprese ferroviarie: una tradizione consolidata in Svizzera e un presupposto fondamentale per il principio «un viaggio, un biglietto». La collaborazione prevista con la SOB si concretizzerà ulteriormente dal 2020.
Gestione unitaria del traffico a lunga percorrenza, a vantaggio di clienti e committenti.
Dal cambiamento d’orario di dicembre 2017, le FFS continuano a gestire tutte le linee del traffico a lunga percorrenza garantendo la qualità abituale. Nei prossimi anni le FFS miglioreranno costantemente il traffico a lunga percorrenza, ad esempio introducendo una cadenza semioraria a livello nazionale, una cadenza al quarto d’ora sulle linee più frequentate, un maggior numero di carrozze ristorante e materiale rotabile di ultima generazione. Le FFS sono convinte che una gestione unitaria del traffico a lunga percorrenza sulla rete svizzera sia la soluzione più efficiente per clienti, regioni e committenti.
Per questo motivo, le FFS hanno chiesto il rinnovo per 15 anni della concessione per il traffico a lunga percorrenza di tutta la Svizzera. Per questo orizzonte temporale le FFS hanno investito 0,8 miliardi di franchi nell’acquisto di nuovo materiale rotabile per il traffico a lunga percorrenza ed emesso ordini di materiale rotabile per oltre 3 miliardi di franchi. Inoltre, attualmente vengono investiti circa 250 milioni di franchi nell’ampliamento degli impianti di manutenzione per i nuovi treni, e quindi in ulteriori posti di lavoro nell’industria e nell’economia svizzera. Infine, da qui al 2020 le FFS si sono impegnate a non aumentare i prezzi nel traffico a lunga percorrenza.