FFS Cargo: lasciapassare per l’era digitale

Nel campo della digitalizzazione, FFS Cargo è un passo avanti. Precursore tra le ferrovie merci in Europa, l’azienda offre ai suoi clienti un sistema track and trace per i trasporti. Altre due app semplificano il processo alla rampa e permettono di integrare i dati nei gestionali di logistica dei clienti.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel panorama europeo FFS Cargo è la prima ferrovia merci a offrire un sistema di track and trace grazie alla nuova applicazione «Cargo View». L’elemento centrale di questo tool è una cartina della Svizzera su cui sono riportate, con simboli colorati, le ubicazioni in tempo reale di tutte le spedizioni del cliente.

Il programma fornisce utili informazioni come l’ubicazione dei carri, il peso del carico e il contenuto. In caso di ritardo appare il simbolo dell’orologio, permettendo così al cliente di pianificare minuziosamente i suoi trasporti. «Grazie a queste informazioni i nostri clienti sono in grado di allineare i loro processi just in time all’orario di arrivo previsto», spiega il capoprogetto Patrick Sorg. Alcuni clienti di FFS Cargo – quali Vigier, Planzer, Panlog e Swiss Krono – aperti alle innovazioni, stanno attualmente testando il tool track and trace. Inoltre, l’applicazione «Cargo API» permette ai clienti di integrare «Cargo View» nel proprio gestionale di logistica o ERP. Dal novembre 2017 sono in corso test con Migros.

Check-in con un semplice clic

Con il passaggio all’orario cadenzato nel traffico merci, avvenuto un anno fa, i clienti registrano i loro carri dopo il carico. Così facendo il team di FFS Cargo sa quando una spedizione è pronta per essere ritirata. Se prima il check-in avveniva con annotazioni manoscritte dalla rampa all’ufficio, grazie alla nuova applicazione «Cargo Check-in» la registrazione si fa direttamente alla rampa con un semplice clic sul tablet o sullo smartphone.

«Queste applicazioni sono il nostro lasciapassare per l’era digitale e consentono una comunicazione trasparente con i nostri clienti», precisa Sorg. Da inizio aprile 2018 le tre applicazioni sono disponibili per tutti i clienti di FFS Cargo.

Quest’anno FFS Cargo si prepara a lanciare anche altri tool. Come il monitoraggio internazionale end to end, che offre al cliente maggiore trasparenza nei trasporti sulle tratte internazionali e tra posto di carico e stazione.

Maggiori informazioni all’indirizzo www.sbbcargo.com/it/digital.

    • Copia il link negli appunti