Stabili la soddisfazione e la motivazione del personale

Nel complesso, i risultati del sondaggio tra il personale 2018 sono buoni. La soddisfazione del personale si mantiene a un buon livello attestandosi a 66 punti e la motivazione è leggermente scesa a 73 punti. I risultati concernenti la conoscenza della strategia e la necessità di cambiamento riflettono gli sviluppi dell’azienda.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2018 è stato un anno impegnativo per le FFS, caratterizzato da temi quali l’ulteriore sviluppo di FFS Cargo e Viaggiatori, le trattative per il CCL come pure la riduzione dell’aliquota di conversione della cassa pensione. A fronte di questi cambiamenti nel Gruppo, possiamo ritenerci complessivamente soddisfatti dei risultati.

Dal 1° al 19 ottobre è stata misurata la soddisfazione del personale FFS in tutta l’azienda. Si è riscontrato nuovamente il valore di due anni fa (66 punti): il livello più alto dall’inizio delle misurazioni nel 2000 è stato perciò mantenuto. La motivazione del personale è leggermente scesa a 73 punti (2016: 74), pur mantenendo un buon livello. Quest’ultima comprende criteri quali l’impegno per le FFS, la soddisfazione sul lavoro e il contributo personale al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per quanto riguarda il commitment, con 77 punti le FFS raggiungono livelli decisamente elevati come due anni fa, dando prova del senso di appartenenza dei collaboratori all’azienda. L’impegno dei collaboratori presso le FFS si attesta addirittura a 82 punti.

Dal sondaggio tra il personale emerge anche la necessità d’intervenire. La conoscenza della strategia e della visione è stata valutata con 66 punti (2016: 75), mentre si è riscontrato un valore piuttosto ridotto (pari a 58 punti) per la domanda sulla comprensione dei cambiamenti in atto alle FFS. La fiducia nella Direzione del Gruppo è diminuita complessivamente di tre punti, attestandosi a 47. Se si considerano separatamente i dati dei quadri FFS, la fiducia è rimasta stabile a 60 punti, anche se emergono differenze tra i livelli: ai livelli quadro più alti i valori sono aumentati, si sono mantenuti stabili tra i quadri di livello medio mentre sono diminuiti presso i quadri base. Le FFS analizzeranno attentamente i valori concernenti la fiducia e valuteranno possibili misure.

Le FFS si trovano in una fase di profonda trasformazione che ha preso il via con i grandi cambiamenti sul mercato della mobilità. Per fronteggiare le mutate condizioni quadro e restare competitive, le FFS hanno elaborato una serie di programmi strategici attualmente in corso.

Il tasso di partecipazione al sondaggio tra il personale è stato del 70 percento. Da quest’anno, le FFS svolgeranno un sondaggio generale ogni anno anziché ogni due.