Completata la flotta di manutenzione per l'asse nord-sud

Da fine novembre la flotta composta da 30 veicoli speciali per la manutenzione delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri è al completo. Le FFS integrano ora nell'esercizio di manutenzione gli ultimi sette veicoli con sistema di propulsione bimodale, battezzandoli con nomi di stazioni ferroviarie della vecchia linea di montagna.

Tempo di lettura: 1 minuto

Per mettere in risalto il legame con la regione del San Gottardo, le FFS battezzano i veicoli di base con 13 nomi di stazioni ferroviarie della vecchia linea di montagna. I primi sei veicoli di base sono già stati battezzati a fine dicembre 2017 a Erstfeld. Il secondo battesimo delle locomotive si tiene nel centro di manutenzione e intervento (CMI) di Biasca. Le madrine e i padrini degli ultimi sette veicoli sono i sindaci dei comuni di Gurtnellen, Amsteg-Silenen, Göschenen, Rodi-Fiesso, Faido, Lavorgo e Bodio.

La moderna flotta di manutenzione è un requisito fondamentale per la manutenzione della galleria di base del San Gottardo e in un prossimo futuro per quella del Monte Ceneri. Solo un tunnel in perfette condizioni di mantenimento può garantire ai clienti un esercizio ferroviario sicuro e puntuale sull’asse nord-sud del San Gottardo.

La ditta Harsco Rail si è aggiudicata nel 2013 la costruzione dei veicoli di manutenzione. Il 30-40 percento della creazione di valore aggiunto è ricaduta in Svizzera, infatti subfornitori rinomati come l'azienda ticinese Ferriere Cattaneo, ma anche Nencki, Selectron e Schweizer Electronic hanno partecipato al progetto. I veicoli di Harsco sono stati concepiti e costruiti appositamente per l’impiego nella galleria di base del San Gottardo e, dopo la messa servizio, anche nella galleria di base del Monte Ceneri. La flotta di manutenzione è composta da 17 veicoli speciali senza propulsione come ad esempio i portoni mobili per la manutenzione, carri modulari e carri a cesto nonché 13 veicoli di base con propulsione bimodale.