«Opportunità Ceneri 2020»: Tempi di viaggio più brevi, maggiore capacità e migliore puntualità

Nella dichiarazione d’intenti congiunta «Opportunità Ceneri 2020», i vertici delle tre ferrovie DB, FFS e FS Italiane Richard Lutz, Andreas Meyer e Gianfranco Battisti, si impegnano a unire le forze e a realizzare insieme un salto di qualità nella mobilità europea. L’obiettivo è di aumentare la quantità e la velocità dei collegamenti merci e viaggiatori, migliorare la puntualità e semplificare le procedure di acquisto dei biglietti internazionali.

Tempo di lettura: 3 minuti

Con la messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri (GbC) di dicembre 2020, verrà ultimata la Nuova ferrovia transalpina (NFTA). Si concretizzerà così il progetto di una ferrovia di pianura attraverso le Alpi grazie alla quale la mobilità europea compirà un salto di qualità. Andreas Meyer, CEO delle FFS, sottolinea: «Il nostro obiettivo non è solo quello di aprire una nuova galleria ma anche di aumentare le capacità, di migliorare la puntualità e di ridurre i tempi di percorrenza per merci e viaggiatori.» 

L’«Opportunità Ceneri 2020» contiene obiettivi ambiziosi e offre una visione d’insieme sulle misure previste nel traffico merci e viaggiatori internazionale. Con una dichiarazione congiunta, i tre vertici ferroviari Richard Lutz (DB), Andreas Meyer (FFS) e Gianfranco Battisti (FS) hanno siglato il proprio impegno ad adottare tutti i provvedimenti necessari allo scopo.

«Con il completamento della NFTA viene realizzato un ulteriore importante tassello per il corridoio Reno-Alpi, da Rotterdam e Anversa fino a Genova. Questo rappresenta un altro importante miglioramento per i nostri clienti comuni” così Richard Lutz, Presidente del Consiglio di Amministrazione di DB. Questa rafforzata collaborazione contribuisce in misura notevole a far sì che la ferrovia di pianura sul corridoio Reno-Alpi segni una vera e propria svolta nella mobilità europea.

«Il Gruppo FS Italiane è parte attiva ed essenziale nella realizzazione del Corridoio ferroviario Rotterdam – Genova», ha sottolineato Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane. «Dopo la realizzazione della Galleria del San Gottardo, il Terzo Valico in Italia è il progetto più importante del Corridoio e renderà il porto di Genova la porta Sud d’accesso ai Paesi europei per le merci provenienti da tutto il mondo, che per il 70% si muovono via mare», ha concluso Battisti. 

Con la sottoscrizione della dichiarazione congiunta «Opportunità Ceneri 2020», i tre partner rafforzano il proprio impegno a potenziare ulteriormente il traffico internazionale su rotaia.

«Opportunità Ceneri 2020»: i punti chiave.

Tra gli ambiziosi obiettivi fissati nell’«Opportunità Ceneri 2020» vi è quello di ridurre fino a due ore la durata del trasporto nel traffico merci sul corridoio Reno Alpi tra Genova e Rotterdam. Questo permetterà ai clienti del traffico merci di tagliare i costi, facendo così aumentare la competitività della ferrovia rispetto alla strada. Inoltre, riducendo i tempi di percorrenza si sgravano i nodi ferroviari. La galleria di base del Monte Ceneri favorirà anche il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia, nella misura in cui creerà capacità supplementari per oltre 3000 semirimorchi al giorno. 

Nel traffico viaggiatori internazionale, con l’orario 2021 il tempo di viaggio tra Zurigo e Milano dovrebbe passare da 3 ore e mezza a circa 3 ore. L’offerta sarà ampliata e portata da 8 a 10 coppie di treni al giorno. Inoltre, sono previsti nuovi collegamenti diretti per Genova e Bologna. Si mira altresì a semplificare e a uniformare la vendita online di biglietti internazionali, pubblicando tutti i prezzi risparmio disponibili con la possibilità di prenotare direttamente.

La messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri aprirà una nuova era anche per i trasporti pubblici svizzeri: in Ticino il sistema globale «Metrò Ticino» raddoppierà l’offerta ferroviaria e grazie a un nuovo collegamento diretto Lugano–Locarno i tempi di percorrenza si ridurranno di oltre la metà. 

DB, FFS e FS Italiane assicurano la realizzazione della visione con appositi programmi di lavoro. Nel concreto si tratta di rafforzare la collaborazione e i processi di coordinamento tra le ferrovie partner nonché di adottare misure riguardo ai seguenti temi: sviluppo della rete, pianificazione integrata dell’orario, coordinamento internazionale dei cantieri, esercizio, gestione delle perturbazioni e interoperabilità.