Oltre 100 treni supplementari per la Festa di lotta svizzera e giochi alpestri

In occasione della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri che si terrà a Zugo dal 23 al 25 agosto, le FFS, insieme ai partner di trasporto, metteranno a disposizione oltre 100 treni supplementari per spettatori e partecipanti. Saranno così offerti 120 000 posti a sedere aggiuntivi anche per i viaggiatori provenienti da tutto il Paese che vorranno recarsi anticipatamente alla manifestazione. Circa 200 assistenti alla clientela si occuperanno di indirizzare la clientela in loco.

Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’obiettivo di realizzare la prima Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri (ESAF) a zero impatto climatico, il comitato organizzatore punta ad una stretta collaborazione con i trasporti pubblici. La corsa di andata e ritorno è, ad esempio, inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso. Nell’ambito di tale collaborazione, le FFS assumeranno il ruolo di partner di trasporto ufficiale. Nell’arco dei tre giorni sono attesi a Zugo fino a 350 000 spettatori da tutta la Svizzera. Nel complesso, durante l’evento saranno impiegati oltre 100 treni supplementari con 120 000 posti a sedere aggiuntivi. Le FFS si impegneranno al massimo per condurre a Zugo e poi di ritorno a casa in modo sicuro e affidabile i partecipanti e gli spettatori provenienti da tutto il Paese, nonostante i cantieri e la disponibilità ridotta di materiale rotabile. Circa 200 assistenti alla clientela si occuperanno di indirizzare la clientela in loco. In particolare, la domenica dopo l’evento conclusivo si prevede una grossa affluenza nella stazione di Zugo per il viaggio di ritorno. Le FFS invitano i viaggiatori, nel limite del possibile, a posticipare il viaggio di rientro a casa e a non precipitarsi subito in stazione.

Molti partner di trasporto, numerosi assistenti alla clientela.

Per far sì che il trasporto ai luoghi di pernottamento funzioni 24 ore su 24, sono stati coinvolti nell’organizzazione anche altri partner di trasporto come la comunità tariffaria di Zugo, la Zugerland Verkehrsbetriebe (ZVB), la SOB, la BLS, la Zentralbahn e la ZVV. Oltre ai treni supplementari, nella rete locale saranno messi a disposizione anche circa 50 autobus aggiuntivi per un’offerta a cadenza intensificata, nonché ulteriori corse durante la notte. Numerosi assistenti alla clientela nelle stazioni e alle fermate degli autobus provvederanno a far passare i flussi di visitatori nel modo più ordinato e regolare possibile. L’area della festa e l’arena sono raggiungibili dalla stazione di Zugo rispettivamente in 5 e 20 minuti a piedi. L’offerta di parcheggi sul posto è limitata; i pochi posti auto devono essere prenotati con anticipo. Per trasportare i visitatori in tutta sicurezza, la fermata «Schutzengel» di Zugo non sarà servita a causa della sua vicinanza all’area della festa e del poco spazio disponibile.

In tutti i biglietti d’ingresso alla festa è incluso il viaggio di andata e ritorno in 2ª classe da una località svizzera verso Zugo entro il raggio di validità dell’abbonamento generale, comprensivo del supplemento notturno. I biglietti da 1 giorno danno inoltre diritto a viaggiare liberamente nella zona 610 della città di Zugo. I biglietti da 2 giorni valgono invece per la libera circolazione in tutta la comunità tariffaria di Zugo e nelle zone urbane di Lucerna (Passepartout zona 10) e Zurigo (ZVV zona 110), come anche nel perimetro definito per il pernottamento lungo le tratte ferroviarie stabilite. Per maggiori informazioni consultare ffs.ch/esaf. Ai visitatori senza biglietto d’ingresso si raccomanda di acquistare, già prima del viaggio di andata, un biglietto comprensivo anche del viaggio di ritorno (ad es. carta giornaliera), in modo da ridurre i tempi di attesa ai distributori di biglietti. Per viaggiare di notte, il titolo di trasporto deve essere integrato con un supplemento notturno di CHF 5.–. All’interno della comunità tariffaria di Zugo sarà offerto un pass speciale «ESAF ÖV-Pass» per viaggiare liberamente dal 23 al 25 agosto; questo pass sarà valido per tutti e tre i giorni e comprenderà già il supplemento notturno. Informazioni a riguardo e sull’orario della ZVB per la manifestazione sono disponibili su zvb.ch.

Le FFS con un proprio stand.

Le FFS saranno presenti alla manifestazione con un proprio stand, dove mostreranno come visualizzare i collegamenti d’orario e come acquistare i biglietti con l’app «Mobile FFS». Visitatrici e visitatori potranno vincere premi immediati partecipando a diversi giochi. Le FFS confidano in un’elevata affluenza.