Il Consiglio d’amministrazione ha nominato il nuovo CEO delle FFS: Sarà Vincent Ducrot il nuovo CEO delle FFS

Il Consiglio d’amministrazione delle FFS ha nominato il friburghese Vincent Ducrot ai vertici delle FFS. Oggi direttore generale dei Trasporti pubblici friburghesi, il 57enne succederà all’inizio di aprile 2020 ad Andreas Meyer, che lascerà la carica alla fine di marzo. Ducrot conosce i trasporti pubblici svizzeri come le proprie tasche e dal 1993 al 2011 ha già lavorato per le FFS, di cui dieci anni alla testa di Lunga percorrenza.

Tempo di lettura: 1 minuto

«Vincent Ducrot conosce a fondo la ferrovia integrata, è molto ben inserito nel settore dei trasporti pubblici nonché nel mondo politico e ha buone relazioni con i partner sociali», ha dichiarato Monika Ribar, presidente del Consiglio d’amministrazione delle FFS. In un’epoca caratterizzata da una forte crescita del traffico e da un gran numero di cantieri, le FFS devono stabilizzare e migliorare il proprio core business senza perdere di vista le tendenze future. «Proprio in questo Vincent Ducrot è la persona giusta per raccogliere le sfide dei prossimi anni.» 

Il futuro CEO delle FFS ha precisato quanto sia importante il dialogo con il personale, i clienti, i committenti e i partner sociali. Nell’esercizio ferroviario è fondamentale saper convincere con la qualità: «Sicurezza, puntualità e pulizia sono per me prioritari», ha sottolineato Ducrot. «A questi si aggiunge una buona informazione alla clientela, soprattutto in caso di disagi nel traffico ferroviario.» Ed è più che felice di tornare alle FFS.

Da otto anni Vincent Ducrot dirige egregiamente i Trasporti pubblici friburghesi (TPF) e dal 2017 è vicepresidente dell’Unione dei trasporti pubblici (UTP). Il 1° aprile 2020 assumerà la carica di CEO delle FFS. Il Consiglio d’amministrazione coglie l’occasione per ringraziare sentitamente l’attuale CEO Andreas Meyer, che lascerà l’azienda a fine marzo. 

Tappe salienti nella carriera di Vincent Ducrot.

  • Da luglio 2011: Transports publics fribourgeois, direttore generale
  • 1999-2011: Ferrovie federali svizzere, capo del settore Lunga percorrenza
  • 2009-2010: Ferrovie federali svizzere, direttore ad interim della divisione Viaggiatori
  • 1997-1998: Ferrovie federali svizzere, delegato Expo.02
  • 1993-1997: Ferrovie federali svizzere, Informatica, responsabile Software prodotti

Formazione.

  • Ingegnere in elettrotecnica EPFL
  • Postdiploma in Technical Business Sciences ETHZ
  • Certified Projects Director IPMA Level A