«Vincent Ducrot conosce a fondo la ferrovia integrata, è molto ben inserito nel settore dei trasporti pubblici nonché nel mondo politico e ha buone relazioni con i partner sociali», ha dichiarato Monika Ribar, presidente del Consiglio d’amministrazione delle FFS. In un’epoca caratterizzata da una forte crescita del traffico e da un gran numero di cantieri, le FFS devono stabilizzare e migliorare il proprio core business senza perdere di vista le tendenze future. «Proprio in questo Vincent Ducrot è la persona giusta per raccogliere le sfide dei prossimi anni.»
Il futuro CEO delle FFS ha precisato quanto sia importante il dialogo con il personale, i clienti, i committenti e i partner sociali. Nell’esercizio ferroviario è fondamentale saper convincere con la qualità: «Sicurezza, puntualità e pulizia sono per me prioritari», ha sottolineato Ducrot. «A questi si aggiunge una buona informazione alla clientela, soprattutto in caso di disagi nel traffico ferroviario.» Ed è più che felice di tornare alle FFS.
Da otto anni Vincent Ducrot dirige egregiamente i Trasporti pubblici friburghesi (TPF) e dal 2017 è vicepresidente dell’Unione dei trasporti pubblici (UTP). Il 1° aprile 2020 assumerà la carica di CEO delle FFS. Il Consiglio d’amministrazione coglie l’occasione per ringraziare sentitamente l’attuale CEO Andreas Meyer, che lascerà l’azienda a fine marzo.
Tappe salienti nella carriera di Vincent Ducrot.
- Da luglio 2011: Transports publics fribourgeois, direttore generale
- 1999-2011: Ferrovie federali svizzere, capo del settore Lunga percorrenza
- 2009-2010: Ferrovie federali svizzere, direttore ad interim della divisione Viaggiatori
- 1997-1998: Ferrovie federali svizzere, delegato Expo.02
- 1993-1997: Ferrovie federali svizzere, Informatica, responsabile Software prodotti
Formazione.
- Ingegnere in elettrotecnica EPFL
- Postdiploma in Technical Business Sciences ETHZ
- Certified Projects Director IPMA Level A