Le FFS ringiovaniscono e consolidano la Direzione del Gruppo con due manager di provata esperienza

In futuro le FFS avranno non una, ma due divisioni Viaggiatori: la nuova divisione «Mercato Viaggiatori» sarà affidata a Véronique Stephan, mentre Linus Looser assumerà la direzione della nuova divisione «Produzione Viaggiatori». Entrambi i dirigenti sono stati nominati dal Consiglio d’amministrazione come membri della Direzione del Gruppo. Succederanno a Toni Häne, responsabile FFS Viaggiatori da inizio 2018, che cederà la gestione operativa di Viaggiatori a fine aprile 2021 per raggiunti limiti di età.

Tempo di lettura: 2 minuti

Véronique Stephan è attualmente Chief Commercial Officer presso la società Corplex e assumerà, al più tardi dal 1° giugno 2021, la direzione della divisione Mercato Viaggiatori. Linus Looser, attualmente responsabile Produzione ferroviaria e membro della direzione Viaggiatori, assumerà dal 1° maggio 2021 la direzione della divisione Produzione Viaggiatori.

«Sono molto felice che, grazie a Véronique Stephan, potremo contare su una persona molto dinamica con alle spalle una carriera professionale in molti settori e culture che le ha permesso di acquisire una vasta esperienza di mercato e di conduzione», ha affermato la presidente del Consiglio d’amministrazione delle FFS, Monika Ribar. «Porterà all’azienda una preziosa prospettiva esterna e arricchirà la Direzione del Gruppo con nuove visioni». Con Linus Looser, invece, la direzione di Produzione Viaggiatori sarà assunta da un giovane manager che vanta ormai molti anni di esperienza in vari settori del traffico viaggiatori. «La sua grande affinità con la ferrovia gli ha già permesso di affrontare con successo diverse sfide alle FFS. Il Consiglio d’amministrazione augura ad entrambi i nuovi membri della Direzione del Gruppo il miglior successo nelle loro nuove funzioni».

All’origine dell’ulteriore sviluppo di Viaggiatori in due Divisioni ci sono le molteplici sfaccettature che contraddistinguono questo settore: non solo le sfide operative e diverse questioni fondamentali – come importanti acquisizioni di veicoli o la pianificazione di nuovi impianti di manutenzione – ma anche la crescente digitalizzazione, l’evoluzione del mercato o la strutturazione dei prezzi e dell’assortimento insieme al settore dei TP. «Con le due nuove Divisioni, ci concentriamo maggiormente sull’attività ferroviaria di base e perseguiamo un altissimo livello di orientamento al cliente», ha affermato il CEO FFS, Vincent Ducrot.

Percorso professionale dei nuovi membri della Direzione del Gruppo.

Véronique Stephan è attualmente Chief Commercial Officer presso Corplex, una società industriale attiva sul mercato europeo e statunitense delle plastiche sostenibili. In precedenza è stata Vice President, Commercial presso Ball Packaging Europe, dove era responsabile marketing e vendite per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, Sales & Business Development Director presso Johnson & Johnson e membro della sua direzione regionale nonché, fino al 2001, Vice President Marketing presso la start-up digitale surfEU.com.

Véronique Stephan ha studiato economia aziendale all’Università di San Gallo e diritto all’Università di Ginevra. Ha 51 anni e per assumere la sua nuova funzione si trasferirà dall’Inghilterra in Svizzera.

Linus Looser dirige attualmente l’unità Produzione ferroviaria ed è membro della direzione di Viaggiatori. In precedenza ha ricoperto diverse posizioni in seno a Viaggiatori, fra cui quella di responsabile Gestione del traffico dal 2014 e presidente del Consiglio d’amministrazione di Elvetino SA dal 2019.

Linus Looser ha conseguito un Master in Management and Economics presso l’Università di Zurigo e ha completato diversi perfezionamenti nel campo della leadership. Ha inoltre concluso di recente il ciclo di formazione Driving Digital Strategies presso la Harvard Business School. Linus Looser ha 40 anni e vive nell’hinterland zurighese.