Collegamenti più numerosi e rapidi in Svizzera e verso l’Europa

Con il prossimo cambiamento d’orario, le FFS introdurranno ulteriori collegamenti per i viaggiatori del tempo libero e i pendolari. I viaggi internazionali in treno saranno più veloci e comodi grazie ai treni notturni per Amsterdam e ai treni supplementari da Basilea a Milano.

Tempo di lettura: 1 minuto

Minori ripercussioni sui viaggiatori malgrado i lavori di costruzione.

Le FFS dispongono di una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo. Sicurezza, stabilità e puntualità dell’esercizio ferroviario hanno una notevole importanza. Per garantire ai viaggiatori sicurezza e puntualità anche in futuro e un’offerta migliore, le FFS provvedono regolarmente alla manutenzione e all’ampliamento della propria infrastruttura. I lavori di costruzione rappresentano sempre un’interferenza nell’esercizio ferroviario in corso. Per far in modo che vengano eseguiti in modo efficiente e ridurre la durata delle limitazioni, le FFS cercano di raggrupparli laddove possibile.

Può dunque capitare che, a causa dei lavori, l’offerta sia temporaneamente limitata. Tutte le modifiche e i piani sostitutivi sono comunicati in anticipo e indicati negli orari elettronici. 

Orari personalizzati su ffs.ch al posto degli orari tascabili in versione cartacea.

Negli ultimi anni la domanda di orari tascabili cartacei è calata sensibilmente. I cantieri, inoltre, possono imporre piani sostitutivi con breve preavviso, che non sono riportati negli orari stampati. Con queste premesse e in un’ottica di rispetto delle risorse naturali, le FFS rinunceranno pertanto, a partire dal prossimo cambiamento d’orario, alla pubblicazione di orari tascabili cartacei. I clienti possono stampare gli orari attualmente in vigore creando un orario tascabile personale. Il personale dei Centri viaggiatori FFS o del Contact Center FFS è a disposizione per fornire assistenza.

FreeSurf FFS adesso anche con Swisscom.

Da dicembre 2020 i clienti di digitec connect, Quickline, Salt e Sunrise navigano gratis nel traffico a lunga percorrenza delle FFS e della SOB. A partire dal prossimo cambiamento d’orario, anche gli utenti Swisscom potranno utilizzare il collegamento internet gratuito sui treni.