Il 2021 non era iniziato nel migliore dei modi: strutture ricreative chiuse, eventi perlopiù annullati. L’allentamento delle restrizioni ha però portato evidenti benefici, con 3,4 milioni di franchi di fondi pubblicitari investiti nell’arco dell’anno. RailAway ha generato un fatturato di 11 milioni di franchi per il settore dei trasporti pubblici, ossia 2,9 milioni di franchi in più rispetto all’anno precedente. Grazie a un’attenta gestione dei costi, nel 2021 si è inoltre riusciti a conseguire un risultato operativo positivo pari a 98 000 franchi.
Un modello per il futuro.
Con il concetto di commercializzazione 2022+, adottato per la prima volta lo scorso anno durante la campagna invernale 2021/2022, RailAway ha intrapreso un nuovo viaggio. Invece di puntare sul marketing suddiviso per segmenti, si attribuisce un ruolo ancor più centrale alle campagne digitali, organizzate centralmente e focalizzate sulla clientela. Su incarico di Alliance SwissPass, ogni anno RailAway lancerà 4-5 campagne di ampia portata: l’obiettivo è da un lato aumentare l’impatto delle proprie attività di marketing, dall’altro incrementare i vantaggi per i partner.