Nei prossimi anni le locomotive di linea di vecchia generazione giungeranno al termine del loro ciclo di vita in termini economici e tecnici, motivo per cui risulta necessario rinnovare la flotta. Per mantenere la flessibilità strategica FFS Cargo ha optato per il noleggio delle locomotive, che vede il coinvolgimento del locatore NorthRail e della banca svizzera Reichmuth AG. NorthRail e Reichmuth concederanno a FFS Cargo la locazione delle locomotive per otto anni. Il contratto include anche la manutenzione dei veicoli, effettuata da Siemens presso FFS Cargo, per un periodo di pari durata. I veicoli saranno realizzati nello stabilimento Siemens Mobility di Allach (Monaco di Baviera) e consegnati nel 2024.
La locomotiva Vectron di Siemens Mobility è una soluzione moderna e consolidata, che a oggi conta già oltre 1400 ordinazioni. A livello di flotta, le locomotive hanno percorso oltre 585 milioni di chilometri in più di una decina di paesi europei, assicurando così un’elevata standardizzazione. Progettate per raggiungere una velocità massima di esercizio di 160 km/h, le nuove locomotive Vectron destinate a FFS Cargo sono dotate del sistema europeo di controllo dei treni ETCS BL3 e dei necessari sistemi nazionali di protezione dei treni.
Flessibilità strategica
«Con le locomotive di linea Vectron rafforziamo l’affidabilità del nostro principale strumento di lavoro, migliorando ulteriormente anche la qualità offerta alla nostra clientela», afferma Désirée Baer, CEO di FFS Cargo. «La locazione ci consente inoltre di mantenere la flessibilità strategica. Infine possiamo contare su sinergie nell’impiego ed esperienze pregresse nell’ambito della manutenzione, poiché questo tipo di locomotiva è già utilizzato da SBB Cargo International.»
Anche Siemens Mobility esprime soddisfazione: «Questa nuova fornitura di locomotive per la Svizzera conferma la grande affidabilità e la funzionalità della piattaforma Vectron», aggiunge Albrecht Neumann, CEO Rolling Stock di Siemens Mobility.
FFS Cargo definirà ulteriormente la strategia a lungo termine per la propria flotta in base alle decisioni politiche riguardanti il futuro orientamento del traffico merci interno. Le nuove locomotive rappresentano per FFS Cargo un investimento finalizzato a un’elevata disponibilità dei veicoli, a vantaggio della qualità del trasporto merci su scala nazionale. Questo consente di soddisfare le elevate esigenze della clientela in termini di qualità.
FFS Cargo SA: nel cuore dell’economia svizzera
FFS Cargo è responsabile di un settimo del traffico merci in Svizzera: trasporta ogni giorno 185 000 tonnellate di merci per i propri clienti in carri e treni completi e attraverso il trasporto combinato sul territorio nazionale, sgravando così il traffico stradale da 15 000 viaggi di autocarri al giorno e l’ambiente da 460 000 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno.