La sicurezza e le tempistiche di intervento ottimali per scongiurare pericoli per la popolazione e la clientela del traffico ferroviario sono poste in primo piano dalle FFS. Per questo motivo vengono regolarmente organizzate esercitazioni nei pressi dei punti nevralgici della rete ferroviaria. Per il personale coinvolto è una formazione continua sul campo, coordinata dai corpi di Difesa dell’Impresa delle FFS e dai corpi pompieri comunali.
Intervento simulato su un vagone cisterna a Chiasso Smistamento
Questo pomeriggio alle ore 13.30 è pianificata un’esercitazione simulata su un vagone cisterna classificato come contenente liquido infiammabile. L’esercitazione prevede inoltre che, durante lo stazionamento, fuoriesca del liquido a causa di una falla nella cisterna riversandosi sul sedime ferroviario e sul campo stradale.
A seguito dell’allarme viene avviata un’operazione coordinata tra Difesa dell’Impresa delle FFS di Chiasso e i Corpi Pompieri di Chiasso e Mendrisio. Oltre ai circa novanta militi presenti e ai diversi mezzi di intervento è coinvolto anche il personale del consorzio depurazione acque e dell’UT di Chiasso.
Dopo aver circoscritto l’area di intervento, inizia il recupero del materiale fuoriuscito e la messa in sicurezza della cisterna danneggiata. Si controllano anche le acque circostanti, per verificare se il liquido abbia raggiunto il sistema idrico comunale.
Nota alle redazioni: l’inizio dell’intervento è programmato a partire dalle ore 14.00, chi desidera documentare la simulazioni è pregato di presentarsi alle ore 13.30 presso il deposito pompieri Difesa Impresa di Chiasso (Via Motta, dietro la Chiesa). Si raccomandano scarpe robuste.