A sud della stazione FFS di Lugano, all’altezza del passaggi a livello stradale, sono necessari interventi di manutenzione a uno scambio. I lavori sono svolti con mezzi che generano emissioni foniche contenute. Si tratta di interventi che permettono di mantenere la corretta funzionalità dell’impianto e garantire la sicurezza del servizio ferroviario merci e viaggiatori.
Le attività di questo tipo vengono normalmente svolte nei periodi notturni in presenza di uno scarso traffico ferroviario.
I servizi preposti faranno il possibile per contenere al massimo i rumori. Le FFS si scusano in anticipo per gli eventuali disagi causati.
Manutenzione della rete ferroviaria
Le FFS gestiscono la rete più trafficata al mondo. Nel 2012 sono transitati su ogni binario principale circa 97 treni al giorno. Un’infrastruttura così densamente utilizzata necessita di una manutenzione regolare. Nel 2012 le FFS hanno investito oltre un miliardo di franchi nel rinnovo dei binari esistenti. A ciò vanno aggiunti 500 milioni l’anno per lavori di regolare manutenzione.