Sulla tratta Quartino–Dirinella sono programmati lavori di pulizia dei camminamenti e delle cunette adibite all’evacuazione dell’acqua. Questi interventi sono importanti per garantire un esercizio ferroviario sicuro. Per non perturbare la puntualità del traffico ferroviario i lavori dovranno essere effettuati tra le ore 21.30 e le 06.30.
Lo svolgimento di queste attività richiede l'impiego di macchinari. Le FFS sono consapevoli di causare disturbo a una parte dei residenti lungo la linea. Esse faranno il possibile per ridurre al minimo le emissioni foniche e ringraziano in anticipo la popolazione per la comprensione.
Le FFS gestiscono la rete più trafficata al mondo. Nel 2012 sono transitati su ogni binario principale circa 97 treni al giorno. Un’infrastruttura così densamente utilizzata necessita di una manutenzione regolare. Nel 2012 le FFS hanno investito oltre un miliardo di franchi nel rinnovo dei binari esistenti. A ciò vanno aggiunti 500 milioni l’anno per lavori di regolare manutenzione.