Pubblicato l’appalto per le prestazioni di progettazione: Contone–Locarno: raddoppio parziale del binario.

Le FFS investiranno circa 105 milioni di franchi per ammodernare e aumentare la capacità del comparto ferroviario del locarnese con il raddoppio parziale del binario sulla tratta Contone–Locarno, la realizzazione di una nuova fermata a Gordola, di un nuovo marciapiede a Riazzino e degli adattamenti agli impianti di sicurezza. Pubblicato oggi il bando di concorso per le prestazioni di progettazione.

Tempo di lettura: 1 minuto

Il programma di ammodernamento della linea ferroviaria (programma SIF) prosegue con la realizzazione di un secondo binario sulla tratta Contone–Tenero (tra i ponti sul fiume Ticino e Verzasca) ed un adeguamento degli impianti di sicurezza per ridurre il tempo di successione tra i treni tra Contone e Locarno. Il progetto prevede pure uno spostamento di 150-200 metri dell’attuale fermata regionale di Gordola verso Bellinzona. La nuova fermata disporrà di due marciapiedi e di un sottopasso pedonale.
Sono inoltre previsti interventi di prolungamento del marciapiede esistente e realizzazione di un nuovo marciapiede alla fermata di Riazzino.
L’inizio dei lavori è pianificato per marzo del 2019 e l’investimento ammonta a circa 105 milioni di CHF.

L’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri (2020) e la realizzazione della «Bretella di Camorino» permetteranno collegamenti diretti tra Locarno e Lugano con tempi di percorrenza di circa 30 minuti (la metà rispetto ad oggi). Affinché ciò possa realizzarsi è necessario potenziare gli impianti e le infrastrutture ferroviarie della linea.

La pubblicazione dell’appalto delle prestazioni di progettazione è a partire da oggi.