Al via i lavori per l’officina FFS Cargo di Chiasso

Il 13 giugno 2022 prenderanno il via i lavori per la rinnovata officina di FFS Cargo a Chiasso. I lavori, per un investimento complessivo di 15 milioni di franchi, si concluderanno nel mese di aprile 2023.

Tempo di lettura: 1 minuto

Nel mese di gennaio di quest’anno le FFS hanno ottenuto la licenza edilizia per il completo rinnovo dell’officina Cargo di Chiasso. Dopo la demolizione dell’attuale stabile, avvenuta tra febbraio e maggio 2022, il 13 giugno inizierà la costruzione grezza del nuovo edificio, che si concluderà nel mese di aprile del prossimo anno. L’investimento complessivo ammonta a 15 milioni di franchi, interamente finanziati dalle FFS.

Il rinnovamento dello stabile era necessario: il capannone precedente aveva circa 60 anni. Con la nuova officina FFS Cargo andrà ad aumentare la produttività e l’efficienza, assicurando un ambiente di lavoro più moderno ai 25 collaboratori presenti in loco.

L’aspetto più interessante della nuova officina è senza dubbio legato al tornio in fossa; sull’asse nord-sud, infatti, le uniche officine che dispongono di un tornio simile si trovano in Svizzera interna o nella parte meridionale della vicina penisola. Grazie alla presenza di questo tornio l’officina di Chiasso potrà diventare ancora più attrattiva anche per il mercato terzo, in particolar modo quello del nord Italia. In questo modo FFS Cargo mette a diposizione della clientela un «one-stop-shop» per la riprofilatura delle sale montate di locomotive, carri merci ed elettrotreni.

Altra particolarità legata al tornio: è l’unico in Svizzera sul quale possono essere lavorate le ruote dei carri merci senza che vengano smontate.