175 anni di ferrovie svizzere: un fine settimana di eventi in Ticino

Il 2022 celebra i 175 anni delle ferrovie svizzere. In numerose regioni, dalla primavera di quest’anno, si sono svolti eventi di grande richiamo, con un importante successo di pubblico. Il fine settimana del 22-23 ottobre 2022 tocca al Canton Ticino, con una serie di interessanti attività distribuite su più distretti.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 9 agosto 1847 entrava in servizio la prima ferrovia della Svizzera, la «Spanisch-Brötli-Bahn» fra Baden e Zurigo. Da allora, le ferrovie svizzere continuano ogni giorno a trasportare clienti. Oggi tutte le imprese svizzere di trasporti pubblici supportano insieme un servizio pubblico forte e garantiscono collegamenti ben coordinati tra ferrovie, autobus, tram, battelli e impianti di risalita in tutte le regioni della Svizzera. Per celebrare al meglio questo anniversario, anche in Ticino è stato organizzato un fine settimana ricco di eventi, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 ottobre. In questo modo, i trasporti pubblici della Svizzera desiderano ringraziare i propri clienti per la fedeltà.

Dai binari alla strada, passando per il lago

Nel corso di questa due giorni le FFS apriranno le porte delle Officine di Bellinzona, con un percorso lungo il quale i visitatori potranno toccare con mano diversi campi di attività delle Ferrovie Federali e degli altri attori del trasporti pubblico, dal simulatore di locomotiva alle attività della Polizia dei Trasporti passando per i veicoli di AutoPostale; saranno presenti anche un punto informativo Arcobaleno e l’azienda login, che insieme alle FFS gestisce la formazione degli apprendisti, presso il cui stand sarà possibile informarsi sui posti di apprendistato 2023 ancora liberi. Non da ultimo, si avrà la possibilità di ripercorrere la storia di Autolinee Regionali Luganesi. Sempre a Bellinzona, presso l’Impianto di servizio dove viene effettuata la manutenzione regolare dei treni TILO, avranno luogo visite guidate così come alla Centrale di esercizio di Pollegio e al cantiere della nuova centrale idroelettrica del Ritom, a Quinto. Nel Luganese, la TPL proporrà una mostra fotografica a bordo di un bus e le FLP di Agno apriranno le porte delle proprie officine. Porte aperte anche alle officine FART di Ponte Brolla che saranno raggiungibili viaggiando a bordo di un elettrotreno del 1963. I trasporti pubblici si muovono anche sull’acqua: la Società Navigazione del Lago di Lugano, durante il weekend di festeggiamenti, arricchirà i propri battelli con una collezione di immagini storiche. 

A spasso per il Cantone con la carta giornaliera dei 175 anni

Quale modo migliore di immergersi nel mondo dei trasporti pubblici se non muovendosi a bordo degli stessi per un intero fine settimana? Per l’occasione sarà possibile acquistare la carta giornaliera dei 175 anni a prezzi convenienti.

Tutte le informazioni per il fine settimana dei 175 anni delle ferrovie svizzere in Ticino sono disponibili qui: Regione Centro-Sud – 175 anni di ferrovie (175-anni.ch)