Tra il 29 aprile e il 1° maggio 2023 il traffico ferroviario subisce forti restrizioni per via di lavori di potenziamento infrastrutturali svolti da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) presso la stazione di Monza.
I collegamenti internazionali EC sono soppressi tra Chiasso e Milano Centrale, sono previsti bus sostitutivi. I posti sui bus sostitutivi sono limitati ed è obbligatoria una riservazione.
Il collegamento TILO RE80 che normalmente circola da Locarno via Lugano fino a Chiasso e viceversa, durante questo fine settimana circola fino a Mendrisio e prosegue via valico di Gaggiolo senza fermate fino a Milano Porta Garibaldi, capolinea temporaneo.
Il collegamento S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho) subisce un’interruzione nella tratta tra Seregno e Sesto S. Giovanni. Saranno suggeriti percorsi alternativi per raggiungere le destinazioni; per ulteriori dettagli si invita i viaggiatori a consultare i canali di comunicazione di Trenord (si veda il comunicato stampa di Trenord del 18 aprile 2023 “Lavori di potenziamento infrastrutturale a Monza”).
Le FFS invitano i viaggiatori a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio, a prestare attenzione alla riservazione obbligatoria sui bus sostitutivi per i collegamenti EC e a prevedere tempi di percorrenza più lunghi.
Di seguito sono riportati gli adeguamenti e le misure per i collegamenti interessati dall’interruzione.
EC da e per Zurigo Centrale – Chiasso – Milano Centrale
Gli EC con partenza e destinazione Milano Centrale sono soppressi sulla tratta tra Chiasso e Milano Centrale. Circolano bus sostitutivi tra Chiasso (fermata in Via G. Motta Piazzale Esterno) e Milano Centrale (fermata P.zza IV Novembre P.E, lato Hotel Gallia fermata ATM) e viceversa, senza fermate intermedie.
I collegamenti “Oltre Milano” a destinazione di Genova, Bologna e Venezia sono soppressi, i viaggiatori utilizzano i collegamenti disponibili in partenza dalla stazione di Milano Centrale.
Per questi collegamenti la riservazione di posti a sedere, di posti bici e di gruppi sul treno non è possibile sulla tratta in Svizzera.
L’acquisto dei biglietti per la tratta in Italia con il bus sostitutivo non è possibile tramite l’App Mobile FFS né sul sito ffs.ch. Le FFS invitano ad acquistare il proprio titolo di trasporto presso i centri viaggiatori, o chiamando il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.). Il biglietto comprende la riservazione del posto a sedere sul bus sostitutivo.
Sui bus sostitutivi non è permesso trasportare biciclette.
Attenzione: i seguenti collegamenti EC sulla tratta tra Chiasso e Milano Centrale sono soppressi e non sono previsti bus sostitutivi.
- EC325 del 28.04.2023 in partenza da Zurigo alle 19.33. Il capolinea di questo collegamento è Chiasso, con arrivo alle 21.55.
- EC312 del 02.05.2023 in partenza da Milano Centrale alle 07.10. Questo collegamento parte da Chiasso alle 08.05.
TILO RE80 (Locarno – Lugano – Chiasso – Milano)
I collegamenti TILO RE80 che normalmente circolano da Locarno via Lugano fino a Milano Centrale e viceversa terminano a Chiasso. I viaggiatori in direzione di Como San Giovanni, Como Camerlata, Seregno e Monza utilizzano i collegamenti alternativi. Per maggiori dettagli si invita a consultare i canali di comunicazione di Trenord.
I viaggiatori in direzione di Milano utilizzano il collegamento TILO RE80 che da Mendrisio prosegue eccezionalmente via valico del Gaggiolo, senza fermate intermedie, fino a Milano Porta Garibaldi. Questo collegamento parte ogni ora da Locarno al minuto XX.55 e da Lugano al minuto XX.25 in direzione di Milano Porta Garibaldi. In direzione Mendrisio, Lugano e Locarno il collegamento parte da Milano Porta Garibaldi al minuto XX.04.
Le FFS e TILO invitano a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio.
I titoli di trasporto via Chiasso sono validi sui collegamenti TILO RE80 per Milano Porta Garibaldi via percorso alternativo.
I titoli di trasporto sono acquistabili online e sull’App Mobile FFS, così come presso i centri viaggiatori o i distributori automatici di biglietti.
Il trasporto biciclette non è possibile.
S11 da e per Chiasso – Como – Milano – Rho
I treni della linea S11 Chiasso-Como-Milano-Rho viaggiano regolarmente nelle tratte Chiasso-Seregno e Rho-Sesto S. Giovanni, mentre la circolazione fra Seregno e Sesto S. Giovanni è interrotta
I viaggiatori che si spostano fra Chiasso, Como e Milano possono seguire percorsi alternativi. Per maggiori dettagli si invita a consultare i canali di comunicazione di Trenord.
Sono da prevedere tempi di percorrenza più lunghi.
Assistenza alla clientela
I viaggiatori con disabilità che necessitano di assistenza per la salita e discesa dai treni in territorio svizzero possono contattare il numero gratuito 0800 007 102 (dalla Svizzera) o il numero +41 512 257 844 (dall'estero).
Il personale delle FFS sarà in servizio nelle stazioni di Lugano e Chiasso per fornire informazioni sul posto.
Le FFS invitano la clientela a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al personale nei centri viaggiatori o al Contact Center FFS chiamando il numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).