La flotta Astoro si rinnova

Dopo circa 3,2 milioni di chilometri percorsi, ora la prima delle 19 composizioni Astoro è stata rinnovata dal personale delle officine di Bellinzona. Secondo le previsioni, l’intera flotta sarà pronta per un impiego costante, sicuro e affidabile nel traffico nord-sud entro la fine del 2027.

Tempo di lettura: 1 minuto

Per far sì che i treni Astoro continuino a circolare senza problemi anche nella seconda metà del loro ciclo di vita, il personale FFS delle officine di Bellinzona sta effettuando numerose misure di rinnovo. Tra queste rientrano la revisione della cabina frontale, la sostituzione di vetri e luci, la sostituzione parziale dei WC, la riverniciatura completa delle casse dei veicoli (serie 1) e il rinnovo dell’illuminazione (LED) nel compartimento viaggiatori. Gli accessi vengono dotati di nuova moquette. Sono in programma anche lavori di riqualificazione e misure di revisione ai carrelli, all’accoppiamento frontale e la sostituzione o rigenerazione di pantografi, aggregati idraulici, valvole e compressori. Poiché i primi veicoli sono in circolazione dal 2009 e hanno ormai percorso circa 3,2 milioni di chilometri, è necessario anche rimuovere eventuali tracce di corrosione.

I lavori di rinnovo, che interessano l’intera flotta, dovrebbero durare fino alla fine del 2027. Circa 60 collaboratrici e collaboratori delle officine di Bellinzona sono coinvolti in questo importante progetto, per il quale le FFS stanno investendo circa 120 milioni di franchi. I treni Astoro circolano tra la Germania, la Svizzera e l’Italia. Dopo aver completato le misure di messa in servizio, il primo Astoro rinnovato lascerà le officine di Bellinzona a fine estate per essere impiegato nell’esercizio commerciale.