Un Centro viaggiatori moderno anche per la stazione di Chiasso

Dopo Mendrisio, quello di Chiasso è il secondo Centro viaggiatori in Ticino sviluppato secondo un concetto moderno e attento a tutte le esigenze dei clienti. La nuova apertura si inserisce nell’ambito dei lavori di rinnovo della stazione più a sud della Svizzera.

Tempo di lettura: 2 minuti

Da domani 1° giugno 2023, lo storico edificio della stazione di Chiasso ospiterà il nuovo Centro viaggiatori. Situato nell’atrio in una posizione centrale e ben visibile, il nuovo centro viaggiatori FFS sostituisce la biglietteria di vecchia generazione e offre uno spazio più facilmente accessibile anche alle persone con mobilità ridotta. La modernizzazione degli spazi storici e le grandi finestre che lasciano entrare molta luce naturale rendono il centro ancora più accogliente.

I nuovi centri viaggiatori FFS

Dopo l’apertura a Mendrisio, quello di Chiasso è il secondo in Ticino a rientrare nel progetto delle FFS di creazione di centri viaggiatori di nuova generazione che puntano su un concetto moderno. Grazie alle diverse postazioni, i nuovi centri rispondono meglio alle più diverse esigenze, dall’acquisto di biglietti alla consulenza di viaggio, permettendo così un’interazione tra cliente e collaboratore più semplice e personalizzata.

Spazi rivoluzionati per un’esperienza di viaggio unica

Grazie alle tre postazioni del nuovo Centro viaggiatori di Chiasso, gli assistenti alla clientela forniranno una consulenza mirata sia a singoli che a gruppi di persone che potranno posizionarsi tutti intorno ad uno stesso tavolo. È presente una postazione più appartata per l’offerta di consulenze più lunghe.

Inoltre, il centro dispone di un’ampia zona informativa fornita di prospetti e schermi dove lasciarsi ispirare dalle numerose opportunità di viaggio e escursioni.

I clienti potranno approfittare di svariati servizi, tra i quali consulenze sull’acquisto di biglietti e abbonamenti e su viaggi ed escursioni di gruppo in Svizzera e in Europa, sul cambio di valuta e sul trasferimento di denaro.

Il nuovo Centro viaggiatori di Chiasso sarà aperto dal lunedì alla domenica. Maggiori informazioni sugli orari di apertura sono disponibili sulla pagina web «Stazione Chiasso».

Lavori di rinnovo alla stazione di Chiasso verso la conclusione

Iniziate nel novembre 2021, le opere di risanamento del fabbricato viaggiatori presso la stazione di Chiasso proseguono a pieno ritmo. Per un investimento di oltre 18 milioni di franchi interamente a carico delle FFS per i due stabili; Fabbricato Viaggiatori e Posta Italiana. L’intera facciata esterna sarà risanata e la pavimentazione sostituita con granito ticinese. Sarà inoltre installato un moderno concetto di illuminazione così come due ascensori, di cui uno collegato al sottopasso per accedere ai treni.

I lavori del fabbricato viaggiatori si concluderanno ad inizio 2024.