I treni hanno ripreso a circolare tra La Chaux-de-Fonds e Le Locle

Sono terminati i lavori di ripristino in seguito al forte maltempo che lunedì 24 luglio 2023 ha colpito la regione di La Chaux-de-Fonds. Da questa mattina i treni hanno ripreso a circolare secondo orario tra La-Chaux-de-Fonds e Le Locle.

Tempo di lettura: 3 minuti

Situazione al 19 agosto 2023

Da questa mattina i treni hanno ripreso a circolare tra Le Locle e La-Chaux-de-Fonds. I lavori di ripristino dell’infrastruttura ferroviaria si sono conclusi e la circolazione dei treni ha regolarmente ripreso su tutte le linee FFS nei pressi di La-Chaux-de-Fonds.

Situazione il 4 agosto 2023

La ripresa del traffico tra La Chaux-de-Fonds e Le Locle è prevista per la mattina di sabato 19 agosto.

Situazione al 29 luglio, ore 09.00


Nella mattinata di sabato 29 luglio il traffico ferroviario ha ripreso a circolare come da orario tra St-Imier e La-Chaux-de-Fonds.

Tra Le Locle e La-Chaux-de-Fonds, dove sono previsti importanti lavori per l'installazione di nuove basi per i pilastri della linea di contatto, il ritorno alla normalità non è previsto prima del 14 agosto. Su questa tratta circolano bus sostitutivi.

Situazione al 26 luglio, ore 17.00

La mattina del 26 luglio il traffico ferroviario tra Neuchâtel e La-Chaud-de-Fonds è ripreso.

I lavori di ripristino proseguono sulle altre tratte interessate. Tra St-Imier e La-Chaux-de-Fonds, dove oltre 30 alberi e un pilone erano crollati sui binari, devono ancora essere svolti alcuni importanti lavori forestali al fine di mettere in sicurezza la linea. Il ritorno alla normalità è previsto per sabato 29 luglio per i primi treni del mattino.

Tra Le Locle e La-Chaux-de-Fonds, dove devono cominciare importanti lavori di posa di nuove basi per i pilastri della linea di contatto, attualmente è previsto il ritorno alla normalità per il 7 agosto prossimo.

Bus sostitutivi circolano due volte all’ora e per direzione sulle due tratte ancora chiuse.

Situazione al 25 luglio, ore 17.00.

Sono stati completati i lavori di ripristino e sgombero della tratta La Chaux-de-Fonds-Les Hauts-Geneveys. Sono state effettuate le prove di tensione elettrica. Il traffico ferroviario tra La Chaux-de-Fonds e Neuchâtel potrà riprendere secondo il normale orario mercoledì 26 luglio con i primi treni del mattino.

Sulle altre linee i lavori proseguono e la situazione è invariata.

Situazione al 25 luglio, ore 12.00.

Il maltempo di lunedì 24 luglio 2023 non ha risparmiato le FFS: presso la stazione di La Chaux-de-Fonds attualmente non possono circolare treni. Le tre linee che servono la città hanno subito gravi danni, così come gli impianti della stazione di La Chaux-de-Fonds. Più di 50 collaboratori delle FFS stanno lavorando sul posto per ripristinare le linee ferroviarie.

Tra La Chaux-de-Fonds e Les Hauts-Geneveys la linea di contatto ha subito danni ingenti. Sono in corso lavori di riparazione e sgombero. I primi test per ripristinare l'alimentazione della linea saranno effettuati entro la sera di martedì 25 luglio. Il ritorno in servizio della linea è previsto per la mattinata di mercoledì 26 luglio.

Tra La Chaux-de-Fonds e St-Imier, sulla linea La Chaux-de-Fonds-Bienne, una trentina di alberi sono caduti sui binari, insieme a un traliccio della linea ad alta tensione appartenente a una società terza. Molte parti della linea di contatto sono danneggiate. Le squadre di riparazione sono al lavoro da ieri pomeriggio per ripristinare la linea. I lavori di riparazione sono ampi e, secondo le attuali previsioni, dureranno fino alla mattinata di venerdì 28 luglio.

Anche tra La Chaux-de-Fonds e Le Locle i danni sono ingenti: molti tralicci della linea di contatto sono stati danneggiati. Sarà necessario costruire nuove basi e installare nuovi tralicci. I lavori di ripristino dureranno almeno fino al 7 agosto.

Anche la stazione di La Chaux-de-Fonds ha subito danni ingenti agli impianti elettrici e ad alcuni edifici di servizio. Anche diverse fermate sono state danneggiate. I lavori di ripristino sono in corso.

Bus sotitutivi

Le FFS hanno organizzato un servizio di bus sostitutivi: due bus all'ora e per direzione circolano tra La Chaux-de-Fonds e St-Imier, tra La Chaux-de-Fonds e Le Locle e tra La Chaux-de-Fonds e Les Hauts-Geneveys.

Nelle ore di punta, circolano bus diretti tra La Chaux-de-Fonds e Neuchâtel. Gli assistenti alla clientela saranno a disposizione dei passeggeri. Le FFS consigliano di consultare l'orario online prima di metersi in viaggio.