Nuovo impianto di servizio a Basilea: più spazio per i treni internazionali

La sede di Basilea diventa il polo centrale per la manutenzione dei treni internazionali. Per disporre di più spazio per una manutenzione efficiente, l’impianto di servizio delle FFS è stato recentemente ampliato. Le FFS apriranno le porte del nuovo impianto al pubblico domani, sabato 19 agosto.

Tempo di lettura: 2 minuti

Più elettrotreni lunghi, un orario più fitto, aumento della domanda: anche la manutenzione dei treni FFS deve tenere il passo con questa evoluzione. Per fare in modo che anche in futuro i viaggiatori possano circolare all’insegna di sicurezza, puntualità e comodità, l’impianto di servizio nell’area Wolf di Basilea è stato ampliato per consentire la manutenzione di elettrotreni e treni articolati del traffico viaggiatori internazionale. In questo contesto, sono stati prolungati due binari coperti. Grazie al nuovo impianto, ora è possibile sollevare treni lunghi 200 metri per eseguire in modo efficiente i lavori di manutenzione, come la sostituzione dei carrelli. La moderna infrastruttura del capannone comprende inoltre linee di contatto orientabili, installazioni di svuotamento dei WC, impianti gru e piattaforme di lavoro sul tetto.

Alla sede di servizio di Basilea lavorano circa 150 specialiste e specialisti responsabili della manutenzione regolare delle flotte per il traffico regionale e a lunga percorrenza delle FFS, nonché per il traffico viaggiatori internazionale. Oltre a Giruno, Astoro, Flirt e Domino sono interessate anche le carrozze delle flotte IC 2000, CU IV, EuroCity e la locomotiva Re 460. Nell’arco degli ultimi anni, l’organico è stato aumentato di 30 unità. Specialiste e specialisti di Basilea lavorano in diversi settori, quali tecnica, pulizia, logistica e disposizione.

Per le FFS si è trattato di un investimento da circa 35 milioni di franchi. La nuova parte del capannone è stata inaugurata ufficialmente oggi, in presenza di Katja Christ, consigliera nazionale (Cantone di Basilea Città), e di Marco Galli, coordinatore del nodo ferroviario di Basilea. La messa in esercizio avrà luogo nell’autunno di quest’anno.

19 agosto 2023: giornata delle porte aperte

Le persone interessate alla manutenzione dei treni (tecnica, pulizia, logistica, disposizione) e ad altre tematiche collegate alle FFS troveranno a Basilea un ricco programma. Sarà possibile scoprire più da vicino il mondo delle professioni FFS / Login, il simulatore di locomotiva, il «Coccodrillo» di FFS Historic, il Treno scuola e scoperta e le attività legate al programma di risparmio energetico, assistere a dimostrazioni cinofile della Polizia dei trasporti FFS e molto altro ancora. L’appuntamento è per sabato 19 agosto 2023, dalle 9.00 alle 16.00, ultimo ingresso alle 15.00. È obbligatorio indossare scarpe robuste. L’indirizzo è Walkeweg 55, 4053 Basilea. Con i trasporti pubblici si consiglia di raggiungere la fermata Dreispitz. Maggiori informazioni alla pagina FFS «Pit stop per i treni: il 19 agosto le FFS aprono le porte dell’impianto di servizio di Basilea».

Fonte: FFS