CCL: accordo tra Elvetino e le associazioni del personale

Elvetino SA e le associazioni del personale hanno raggiunto un accordo sul nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) per il catering ferroviario e la logistica di Elvetino. Con la sua entrata in vigore il 1° gennaio 2024, definirà le condizioni di lavoro e d’impiego per i prossimi quattro anni. Il nuovo CCL consentirà a Elvetino di affrontare con successo le sfide del futuro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Elvetino, società affiliata al 100% delle FFS, si occupa del servizio di catering ferroviario per conto di queste ultime e di altri operatori. I contenuti del nuovo CCL sono stati oggetto di trattative tra Elvetino, SEV e Unia, cui è seguita l’approvazione da parte dell’assemblea generale delle associazioni del personale e del consiglio di amministrazione della società. Con il nuovo CCL le parti sono riuscite a raggiungere un risultato equilibrato e in linea con le condizioni quadro economiche. Di seguito gli esiti principali.

  • La durata del lavoro viene ridotta da 42 a 41 ore settimanali. È introdotto un supplemento domenicale sotto forma di accredito di tempo del 10%.
  • Salari: oltre al salario di base viene introdotto un salario commisurato all’esperienza, concesso per ogni anno intero di attività professionale svolta nella ristorazione o nella logistica. Per il 2024, sulla base di un tasso di rincaro definito in via provvisoria per il 2023, i salari minimi saranno aumentati in generale dello 0,7% e i salari del personale attualmente assunto dell’1,1%.
  • Il budget per la formazione sarà portato da 450 a 500 franchi per ciascuna collaboratrice e ciascun collaboratore.
  • Sarà assegnato gratuitamente un abbonamento metà-prezzo delle FFS.
  • È altresì previsto un rafforzamento delle misure di tutela del personale con maggiore anzianità: per le collaboratrici e i collaboratori con più di 55 anni di età e oltre 15 anni di servizio presso Elvetino, il termine di disdetta è stato aumentato a 4 mesi.

Condizioni di lavoro e d’impiego orientate al futuro

«Le trattative sono durate a lungo, ma siamo riusciti a stipulare un CCL idoneo per affrontare al meglio il futuro», dichiara Daniela Corboz, CEO di Elvetino. «Con il CCL 2024 ci adeguiamo alla situazione economica e sociale e offriamo condizioni di lavoro e d’impiego interessanti nel complesso contesto del catering ferroviario. In tal modo restiamo un datore di lavoro orientato al futuro per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori.»

La delegazione alle trattative delle associazioni del personale è costituita da:

  • SEV – Sindacato del personale dei trasporti
  • Unia – Sindacato dei settori Industria, Artigianato, Edilizia e Servizi privati

Maggiori informazioni:

Elvetino SA

Elvetino SA è una società affiliata al 100 percento della FFS SA. L’azienda leader nel settore della ristorazione ferroviaria è attiva in Svizzera, Germania e Italia e conta circa 700 collaboratori.