Le FFS rafforzano la sicurezza: Sicurezza informatica, Security, Safety e Gestione delle crisi sotto lo stesso tetto

I principali servizi di sicurezza delle FFS sono attualmente erogati da tre unità. Dal 1° luglio 2024 le FFS riuniranno le diverse funzioni di sicurezza in Sicurezza del Gruppo. Marcus Griesser, da anni responsabile della sicurezza informatica, assumerà la direzione del nuovo Settore centrale.  

Marcus Griesser

La sicurezza è fondamentale per il funzionamento del traffico ferroviario. L’accorpamento di queste tre distinte unità consentirà alle FFS di gestire e coordinare globalmente i diversi servizi di sicurezza. Sicurezza del Gruppo comprenderà le principali funzioni di sicurezza delle FFS: sicurezza sul lavoro e sicurezza dell’esercizio (Safety), sicurezza delle informazioni (sicurezza informatica), Security nonché gestione della continuità dell’esercizio e gestione delle emergenze e delle crisi. Le misure operative di sicurezza continueranno a essere implementate nelle divisioni e in FFS Informatica.

Marcus Griesser assumerà la direzione del nuovo Settore centrale Sicurezza del Gruppo. È da anni Chief Information Security Officer (CISO) delle FFS. Dall’autunno 2023, è anche responsabile ad interim del Settore centrale Sicurezza e qualità della produzione.