Aggiornamento: 20 agosto 2024, ore 15.30
Il traffico ferroviario è tornato in gran parte alla normalità, anche se sono ancora possibili singoli ritardi. Le informazioni ai clienti nelle stazioni sono di nuovo disponibili. I biglietti possono essere nuovamente acquistati su tutti i canali senza restrizioni.
Le FFS analizzeranno l'accaduto e adotteranno misure per evitare incidenti simili in futuro.
Ci scusiamo per il disagio con i passeggeri coinvolti.
Aggiornamento: 20 agosto 2024, ore 12.00
Questa mattina, martedì 20 agosto 2024, si sono verificate interruzioni di diverse applicazioni informatiche delle FFS a causa di un guasto alla rete. Ciò ha comportato limitazioni nelle informazioni ai clienti e nella vendita di biglietti. Anche i servizi ferroviari sono stati parzialmente limitati, in particolare il traffico regionale in Ticino e i collegamenti sulla nuova linea tra Berna e Olten.
I sistemi rilevanti per la sicurezza non sono stati interessati e la sicurezza non è stata messa a rischio in nessun momento.
I sistemi sono ora nuovamente funzionanti, ma potrebbero esserci ancora delle limitazioni. Le informazioni ai clienti nelle stazioni sono in gran parte di nuovo disponibili e il traffico ferroviario si sta stabilizzando. Si registrano ancora alcuni ritardi residui.
Le FFS ritengono che la situazione si normalizzerà nel corso del pomeriggio.
Aggiornamento: 20 agosto 2024, ore 11.30
Il guasto informatico ha anche conseguenze sull’esercizio ferroviario. In Ticino il traffico regionale ha dovuto essere resettato dopo un’interruzione mentre i treni tra Berna e Olten sono deviati dalla nuova linea alla linea principale. Attualmente si prevedono ritardi fino a 60 minuti.
Stato: 20 agosto 2024, ore 11.00
Martedì 20 agosto 2024 si è verificato un grave malfunzionamento della rete comporta limitazioni. Il guasto è dovuto a lavori alla rete. A causa del guasto informatico, le informazioni ai clienti delle FFS sono fortemente limitate. Gli specialisti stanno lavorando alacremente per risolvere il problema.
I sistemi di sicurezza non sono interessati dall'interruzione. La sicurezza è garantita in ogni momento.