Jürg Hurni sostituirà come rappresentante del personale nel Consiglio d’amministrazione delle FFS Fabio Pedrina, che ha raggiunto il limite di età di 70 anni. Hurni è stato nominato dal Sindacato del personale dei trasporti (SEV) con il consenso del Sindacato svizzero dei macchinisti e aspiranti (VSLF) e di transfair.
Jürg Hurni (1961) ha dedicato la sua vita professionale al settore ferroviario, inizialmente come impiegato d’esercizio FFS, dal 1981 al 1991 come controllore e dal 1991 al 2008 come capotreno. Dal 2006 al 2008 è stato presidente centrale della Sottofederazione del personale treno SEV/ZPV, dal 2009 al 2024 segretario del SEV; ora è in pensione. Hurni ha una grande esperienza e ampie conoscenze del trasporto pubblico e del sistema ferroviario svizzero. Contribuirà pertanto a potenziare il know-how ferroviario all’interno del Consiglio d’amministrazione delle FFS.
In occasione dell’assemblea generale di maggio si voterà, oltre che in merito alla nomina di Jürg Hurni, anche per quella di André Wyss (1967), CEO di Implenia fino alla fine di marzo. Wyss sostituirà Véronique Gigon, che si dimette dal Consiglio d’amministrazione. Un anno dopo, André Wyss succederà all’attuale presidente, Monika Ribar, che si dimetterà per aver raggiunto il limite di mandato di 12 anni. Per garantire una successione senza soluzione di continuità, il Consiglio federale aveva condotto un processo di ricerca già in una fase iniziale: La nomina di André Wyss a membro del Consiglio d’amministrazione delle FFS è stata approvata dal Consiglio federale il 21 agosto 2024.
Il Consiglio d’amministrazione ringrazia Véronique Gigon e Fabio Pedrina per il grande impegno e la preziosa collaborazione in questi anni.